Homepage / Como città
Sabato 02 Aprile 2011
Piove ogni benedetta domenica
Ma stavolta ce la manda buona
Dal 1 marzo 2010 al 31 marzo 2011 (due giorni fa) a Como ci sono state 19 domeniche di sole. Contro 37 domeniche di brutto tempo, dieci nuvolose e 27 di pioggia. Una specie di maledizione, causale secondo i meteorologi, che però oggi non si ripeterà. Tempo estivo per tutta la giornata.
La prova sta nei dati: dal 1 marzo 2010 al 31 marzo 2011 (due giorni fa) a Como ci sono state 19 domeniche di sole. Contro 37 domeniche di brutto tempo, dieci nuvolose e 27 di pioggia. Guardando solo le domeniche della scorsa primavera- estate ci sono state 4 domeniche di sole, 4 nuvolose e 9 di pioggia. Un record: 13 domeniche con brutto tempo contro 4 belle, nel periodo dell'anno in cui di solito fa sempre bel tempo.
Como ha battuto anche Lecco dove, pure il sole si è visto poco (22 domeniche) contro 34 domeniche brutte (8 nuvoloso, 26 di pioggia). Un periodo talmente sfortunato che anche chi ha cercato di scappare in montagna, dove di sicuro piove meno che a Como, ha trovato l'acqua ad attenderlo. E infatti a Sondrio ci sono state 20 domeniche di sole e 36 domeniche brutte (11 nuvoloso e 25 di pioggia). Anche se, come precisano i meteorologi, quando piove a Como e Lecco si allaga dappertutto, in montagna molto meno. Ora. La maledizione della domenica ha resistito fino a tre domeniche fa. Quando, appunto, era stato bello tutta settimana e al settimo giorno si era presentato il gelo con la pioggia. Cosa succederà da adesso in avanti? Beh, gli esperti del meteo non sono maghi. Ma possono iniziare rispondendo a cosa succederà adesso. Farà un caldo estivo, come ieri sabato e domenica. Con picchi di 24-26 gradi. «Sarà un weekend decisamente estivo e con temperature sopra la media - aveva previsto il meteorologo Francesco Nucera del portale 3bmeteo.com -. Un anticipo d'estate quindi per il primo weekend di aprile con un aumento delle temperature al di sopra le medie del periodo». Oggi si potrà girare in città con camicie e anche magliette nelle ore più calde. Questa estate passeggera durerà fino a domenica. Poi tra lunedì e martedì giungerà una rinfrescante perturbazione. «Si tratterà di una temporanea sfuriata temporalesca che correrà da nord a sud - dice Nucera -. In passato gli anticicloni ad aprile non sarebbero durati oltre i 3-4 giorni. La singolarità sta ora non solo nelle temperature raggiunte ma anche nella forza e nella persistenza di queste strutture di bel tempo che, se perdurano a lungo, possono sfociare in vere e proprie anomalie climatiche». Ecco, forse l'anomalia di quest'anno non sarà la pioggia, ma il caldo fuori stagione. Ma per saperlo, bisogna iniziare a tenere il conto delle domeniche di sole e vedere se alla fine dell'anno saranno sufficienti per sfatare il mito delle maledette domeniche di pioggia.
Anna Savini
© RIPRODUZIONE RISERVATA