Homepage / Cantù - Mariano
Lunedì 04 Aprile 2011
Cantù, collezione di pipe
per il 150° dell'Unità d'Italia
Franco Coppo, l'uomo della Pipa Castello, per festeggiare la ricorrenza ha preparato una serie da collezionisti pronta per essere presentata negli Stati e in Cina. Il bocchino arriva da Trieste, il legno dal centro e dal sud Italia proprio per rispecchiare il senso della celebrazione tricolore
Il foglietto di presentazione, inserito nella custodia delle pipe, spiega da sé le motivazioni. «Questa pipa appartiene alla collezione "Italia 150 anni". Creata, in serie limitata a 150 pezzi, nell'anno 2011. Per celebrare il 150° anniversario dell'Unità d'Italia. La caratteristica forma genovesina, insieme all'artistica ghiera con smaltato il tricolore, vogliono essere continuo tributo all'estro geniale che anima il "fatto a mano" in Italia, prodotto nella Bottega Castello. Un lungo e paziente lavoro ha dato vita a questo esempio di italica forma. Che oggi dedichiamo con tutto il nostro amore alla nostra patria, l'Italia».
Per i fumatori di pipa, è inutile ricordare la promozione nel mondo che la Castello fa direttamente alla città di Cantù. «Ogni pipa, al momento dell'acquisto - ricorda Coppo - viene marchiata con un "Made in Cantù" ("made", in inglese, significa "prodotto", ndr). Ci sembrava giusto realizzare la pipa tricolore. Ad oggi, non penso di esagerare se dico che siamo gli unici, o tra i pochissimi al mondo, a realizzare ogni singola pipa una alla volta, con una produzione interamente artigianale».
Piuttosto curiosamente, la pipa commemorativa rispecchia la stessa Unità d'Italia. «Il bocchino arriva da Trieste. Il legno arriva dal centro e dal sud Italia. E' radica di erica arborea: il 70% lo buttiamo via. E il restante 30% viene passato alla manualità dei nostri cinque artigiani di Cantù».
Coppo, elegante e raffinato signore, pensa già all'utilizzo della pipa tricolore. «E' perfetta da portare in giro per le serate. Una pipa un po' da vezzo». Anche nel costo: si va dai 400 agli 800 euro, a seconda della pipa. Per un mercato di nicchia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA