Homepage / Como città
Venerdì 08 Aprile 2011
La mazzetta antimanette
inguaia il maresciallo gdf
I finanzieri di Como arrestano un collega milanese: è accusato di concussione
Vedi documenti allegati
Gli stessi finanzieri, dimostrando in questo modo come un corpo sano è in grado di espellere sempre e comunque eventuali patologie, hanno indagato senza sosta sul loro collega. E alla fine lo hanno arrestato.
Tutto nasce da un'inchiesta gemella a quella che, l'ottobre scorso, ha portato all'arresto di dodici persone, alla denuncia di altre 23 e al sequestro di un infinito elenco di immobili e conti correnti. La complessa indagine del nucleo di polizia tributaria comasco aveva svelato un giro d'affari di circa 600 milioni di euro nascosti al fisco, oltre a una decina di società gestite, per lo più, da prestanome, spesso clochard pagati poche centinaia di euro e che si ritrovavano ad amministrare srl con giri d'affari milionari. Un'indagine che aveva preso il via non in riva al Lario bensì a Milano. A condurla proprio il sottufficiale accompagnato ieri a San Vittore. Il quale, durante l'inchiesta, avrebbe avvicinato tre degli indagati (Paolo Falavigna, Giorgio De Cuppis e Flavio Coda) proponendo loro - secondo l'accusa sostenuta dalla procura di Como - il pagamento di un lauto compenso per scongiurare il rischio di un arresto da parte della stessa guardia di finanza. Almeno uno di questi incontri è stato però registrato dal 35enne milanese con casa a Lugano, il quale una volta finito dietro le sbarre dopo il blitz dei finanzieri lariani ha pensato bene di tirar fuori la registrazione e di consegnarla agli inquirenti.
È da cinque mesi che le fiamme gialle e la procura cittadina indagano per trovare riscontri alla denuncia dell'imprenditore, riuscendo poi a raccogliere le ulteriori due testimonianze. Ieri il blitz, con l'ordinanza di custodia cautelare - firmata dal gip Nicoletta Cremona - eseguita dagli stessi colleghi del sottufficiale.
Paolo Moretti
[email protected]
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Documenti allegati
Prendeva mazzette Arrestato maresciallo Gdf