Homepage / Como città
Venerdì 08 Aprile 2011
"Casa mia" a Lariofiere
Raddoppiano i venditori
Gli espositori hanno raggiunto quota 95. Accanto alle agenzie immobiliari, tutto quello che ruota intorno all'abitazione
La presentazione della nuova manifestazione ospitata da quest'anno ad Erba, dopo quattro edizioni a Cernobbio, è incentrata sulla volontà di fare il salto di qualità nonostante la contemporaneità con il Salone del mobile che potrebbe distogliere attenzione. Una sfida accettata portando ad Erba la formula collaudata a Cernobbio con quindi tutto ciò che riguarda la casa: domotica, risparmio energetico, parquet, marmi, sanitari, camini, arredi, vetrate. Naturalmente resta forte la componente immobiliare con agenzie, ma anche istituti di credito, assicurazioni, traslochi, imprese di ristrutturazione o demolizione. Chi entrerà a Lariofiere, dal 15 al 17 aprile, avrà insomma tutto quanto gli serve per acquistare e mettere su casa.
«”Casa Mia” è una scommessa vincente anche quest'anno, e dopo gli ottimi risultati a Villa Erba era logico tentare un salto di qualità – spiega Sonia Gaffuri organizzatrice dell'evento -. Abbiamo triplicato il numero degli espositori, raggiungendo quota novantacinque, e raddoppiato le immobiliari che sono una ventina. Serviva per questo un centro fieristico vero e proprio, Lariofiere è poi in una posizione strategica, dove può interessare diverse province».
Cambia insomma in parte la pelle della fiera: «L'abbiamo resa più moderna e accattivante – continua Andrea Peri, sempre dell'organizzazione dell'evento -. Mantenendo l'ingresso gratuito, aspetto basilare perché si vuole vedere la fiera come una piazza. Si è anche voluto realizzare, con l'Opera Don Guanella, un piccolo asilo interno dove i genitori possono lasciare i bambini».
Intervento nel corso della presentazione naturalmente anche del vicepresidente di Lariofiere Giovanni Ciceri che ha sottolineato l'importante impegno di Confcommercio per la crescita dello spazio espositivo: «L'impegno di Confcommercio per noi è fondamentale, dietro molte delle fiere presentate c'è l'associazione di categoria. Hanno fatto loro la nostra mission, con uno sforzo notevole ed importante che dobbiamo ringraziare».
Giovanni Cristiani
© RIPRODUZIONE RISERVATA