
Como calcio
Sabato 09 Aprile 2011
Como più vicino ai play off
dopo le nuove penalizzazioni
Due punti in meno alla Salernitana e uno all'Alessandria: per gli azzurri aumentano le possibilità. La nuova classifica
Entrambe le squadre sono in questo momento in zona play off, al terzo e quarto posto. Le posizioni in classifica restano le stesse, ma entrambe a questo punto sono più avvicinabili dalle inseguitrici, Como compreso ovviamente. Dunque, mentre i primi due posti sembrano ormai quasi inevitabilmente assegnati, la lotta per gli altri posti play off resta in questo momento ancora più aperta. Tra l'altro, tutto ciò accade proprio alla vigilia di uno scontro importantissimo in questo senso, cioè Verona-Salernitana, con i gialloblù che potrebbero a questo punto portarsi a un punto dai campani. Il Como stesso incontrerà la Salernitana fra tre settimane, e le posizioni davanti potrebbero davvero cambiare in maniera significativa, visto che domenica prossima c'è pure un altro scontro diretto, proprio tra le due penalizzate, Salernitana e Alessandria.
Insomma, una situazione che in questo momento potrebbe favorire il Como, che il suo punto di penalizzazione se l'è già preso - a proposito, c'è ancora da discutere l'ultimo ricorso, non è detto che il Como non possa vincerlo -, ma che rispetto ad altre società del suo girone a quanto pare non ha più nulla da temere.
Certo è che mai come quest'anno non è davvero più solo il campo a stabilire gli andamenti dei campionati. Ed è oggettivamente una situazione un po' paradossale. Al di là dei quindici punti presi l'altro giorno dal Pomezia, girone C di Seconda divisione, tutti i gironi di Lega Pro sono condizionati da provvedimenti indipendenti dai risultati. Anche ieri sono state ben 13 le società penalizzate: due punti, oltre alla Salernitana, anche a Catanzaro, Sangiovannese, Cosenza, Aurora Pro Patria, Brindisi e Melfi, un punto all'Alessandria ma anche a Giulianova, Alessandria, Foligno, Matera, Carpi e Pomezia.
Questa intanto la nuova situazione di classifica del Girone A di Prima: Gubbio (*) 57 punti; Sorrento 49; Salernitana (***) 43; Alessandria (**) 42; Lumezzane(*), Verona 39; Como (*), Reggiana, Bassano 38; Spal (*), Ravenna 36; Spezia (**) 35; Cremonese 34; Pavia 31; Sudtirol 29; Pergocrema (*) 28; Paganese 22; Monza 21.
(*): un punto di penalizzazione (**): due punti di penalizzazione (***): cinque punti di penalizzazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA