Homepage / Cantù - Mariano
Mercoledì 13 Aprile 2011
Cantù, spaccata al negozio
dell'assessore Marco Gallo
I ladri sono entrati in azione utilizzando una stationwagon come auto ariete e hanno sfondato la vetrina. L'episodio è avvenuto alle 4.52 di martedì, come dimostra il filmato registrato dalle telecamere a circuito chiuso del negozio. Immagini che sono al vaglio dei carabinieri. Danni per circa diecimila euro.
Il colpo è stato messo a segno nelle prime ore della giornata di martedì. A farne le spese è stato il «CB World», negozio di via Giovanni da Cermenate 31, specializzato in apparecchiature elettroniche e fotografiche, ma soprattutto di telefoni cellulari. Titolare è proprio l'assessore canturino, Marco Gallo, che ha la delega all'urp e all'innovazione tecnologica.
La spaccata è stata filmata dalle telecamere installate nel negozio e le riprese sono al vaglio dei carabinieri della compagnia cittadina, che coordinano le indagini. I malviventi sono entrati in azione poco prima delle 5, per l'esattezza alle 4.52.
«A quell'ora la visibilità è ancora scarsa – dichiara il titolare Marco Gallo – Comunque le telecamere hanno filmato la scena della spaccata. Dalle immagini sembra che i malviventi fossero almeno quattro, tutti con il volto coperto, a bordo di una vettura tipo stationwagon. L'auto ha innestato la retro sfondando così la vetrina del negozio. Due dei malviventi hanno poi sollevato la saracinesca divelta e sono entrati facendo man bassa di telefonini e macchine fotografiche. Non appena avvertiti del furto abbiamo subito fatto l'inventario dei telefoni asportati, riuscendo a “bloccare” le schede dei cellulari e quindi almeno in questo caso abbiamo limitato i danni». Ma anche i telefonini sono stati bloccati: «Abbiamo tutti i codici - conclude Gallo - per questo motivo i ladri hanno in mano dei fermacarte: quei cellulari non sono utilizzabili. I vicini di casa, quando hanno sentito il colpo, si sono affacciati e hanno anche gridato dietro ai ladri, che hanno agito in meno di tre minuti».
L'intervento dei carabinieri è stato immediato, perché è subito scattato l'allarme. Il negozio è infatti dotato di un sistema di antifurto e il fragore della vetrina infranta è stato assordante. I malviventi, forse a bordo di una vettura rubata, si sono allontanati a tutta velocità, poco prima che giungessero sul posto le forze dell'ordine.
Nella giornata di martedì Marco Gallo è stato impegnato nella prima conta e nella riparazione dei danni: soprattutto gravi per la saracinesca, la vetrina esterna e le vetrine interne dove vengono collocati telefonini e macchine fotografiche. Da una prima stima sembra che il danno non sia inferiore ai diecimila euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA