Homepage / Cantù - Mariano
Giovedì 14 Aprile 2011
Cantù, lotteria a scuola
per comprare i violoncelli
Tra le scuole in difficoltà con i bilanci a causa degli scarsi finanziamenti dello Stato c'è la scuola media «Francesco Anzani», dove dall'anno scolastico 1982/83 esiste la «musicale». Per questo i genitori hanno pensato a una sottoscrizione a premi per finanziare l'acquisto degli strumenti
Questo sabato, a partire dalle tre del pomeriggio, i ragazzi della musicale saranno protagonisti di un evento in via Matteotti. Negli spazi comunali di Corte San Rocco, andrà in scena un concerto di primavera, con diverse formazioni di giovani musicisti impegnate a offrire musica. «Durante il concerto – si legge sul sito Internet dell'istituto comprensivo 2, di cui fa parte la scuola secondaria di primo grado – ci sarà una sottoscrizione a premi. Il cui ricavato verrà utilizzato per le necessità del parco strumenti della scuola». In caso di maltempo, il concerto si svolgerà nel salone della Nuova Scuola di Musica di via Pontida. Quasi inutile ricordare che, con il sole o con la pioggia, la sottoscrizione a premi resterà un importante contorno.
Nonostante si accenni alla «lotteria» anche nel volantino che promuove il pomeriggio musicale, la scuola preferirebbe non dare particolare rilevanza all'autofinanziamento. «Per un mio personale punto di vista, sarebbe meglio parlare più del concerto, che dell'iniziativa voluta dal comitato dei genitori – riferisce Mario Gerosa, insegnante di tromba, oltre che direttore del corpo musicale La Cattolica – a differenza di altri anni passati, a causa dei problemi che riguardano tutte le scuole, adesso non ci sono fondi per acquistare nuovi strumenti. Soprattutto, al momento, gli strumenti che servono di più sono i violoncelli».
© RIPRODUZIONE RISERVATA