Homepage
Venerdì 15 Aprile 2011
Si aggrava l'aziano
ustionato:è in coma
Casnate con Bernate: preoccupano le condizioni di Leucio D'Onofrio, 78 anni, che si era ferito mentre bruciava foglie nel giardino di un'azienda: dal Sant'Anna è stato trasferito al Centro grandi ustionati del Niguarda
Martedì pomeriggio Leucio D'Onofrio stava bruciando con l'alcol le sterpaglie nel terreno di un'azienda, quando un improvviso ritorno di fiamma lo aveva raggiunto, ustionandolo molto seriamente.
Da teatro all'incidente aveva fatto un terreno all'interno della stamperia Achille Pinto, in via Roma a Casnate con Bernate, dove l'anziano era impegnato in un lavoro di giardinaggio: stava dando fuoco alle sterpaglie che aveva raggruppato in un angolo per fare pulizia. Un'opera per cui l'anziano aveva deciso di utilizzare una tanica con all'interno alcol etilico: una pratica che presenta rischi, che si erano trasformati in realtà quando un improvviso ritorno di fiamma aveva avvolto l'uomo. Una scena agghiacciante ma, anche se a fatica, l'incendio poi era stato domato. In soccorso all'anziano, che comunque non aveva mai perso conoscenza, era arrivato il personale del 118 che aveva prestato le cure e poi lo ha trasportato al Sant'Anna. A Casnate con Bernate, per la messa in sicurezza, erano intervenuti anche i vigili del fuoco di Como mentre i carabinieri di Fino Mornasco e il personale dell'Asl per la prevenzione degli incidenti sui posti di lavoro erano intervenuti per ricostruire l'esatta dinamica di quanto accaduto.
Come detto, il quadro clinico del paziente era stato giudicato grave al punto per cui i medici del Sant'Anna, oltre a riservarsi la prognosi, stavano valutando un eventuale suo trasferimento in qualche centro specializzato, che è poi avvenuto al Niguarda di Milano dove si trova ricoverato in coma.
© RIPRODUZIONE RISERVATA