Homepage / Olgiate e Bassa Comasca
Mercoledì 20 Aprile 2011
Mozzate, per coprire i debiti
il comune ipoteca il patrimonio
Per un mutuo da trenta milioni l'amministrazione ha messo in garanzia caserma dei carabinieri, scuola, piscine e appartamenti. Questo consentirà di ripianare il debito.
Dell'operazione si sarebbe dovuto parlare nella seduta programmata per martedì, poi saltata per l'indisponibilità di alcuni consiglieri. L'accordo prevede un finanziamento di trenta milioni di euro (corrispondente al valore, di perizia degli immobili di proprietà di Mozzate Patrimonio), con il pagamento di rate semestrali al tasso fisso del 4% per quindici anni: in soldoni si tratta di circa un milione e duecentomila euro ogni anno. Nei piani del Comune, le entrate previste e le ulteriori iniziative già in atto dovrebbero garantire il pagamento della quota interessi mentre il rimborso del capitale verrà previsto mediante un apposito piano di accantonamento.
Con il riassetto finanziario verranno quindi chiusi i conti con i debiti ancora aperti con banche e fornitori, mentre con i restanti fondi Mozzate Patrimonio intende promuovere altri investimenti, in particolare sul fronte degli impianti energetici.
© RIPRODUZIONE RISERVATA