Debutta il "borsino"
di frutta e verdura local
Venerdì prossimo ad Agrinatura primo esprimento di contrattazione diretta tra produttori e ristoratori
Il "borsino" aprirà alle quattordici. Per fare incontrare domanda ed offerta basterà un tavolino e un minimo di contrattazione su qualità e prezzo.
«Il nostro territorio ha una produzione locale interessante ma fatica a smerciarla – spiega il vicepresidente di Lariofiere Giovanni Ciceri -. Manca l'incontro tra i ristoratori e i coltivatori, la garanzia della qualità di quanto prodotto da quest'i ultimi la certezza per esempio del luogo di produzione e dei prezzi competitivi. Noi con il borsino vogliamo facilitare questo incontro "business to business", proprio all'interno di Agrinatura».
Alta e rappresentativa l'adesione: «In totale avremo un centinaio di ristoratori e di coltivatori delle principali associazioni: la Confederazione italiana agricoltori, Coldiretti, Confagricoltura, Confcommercio, la Federazione italiana cuochi, ci saranno poi gruppi come: Cortocircuito, Terre alte, Sapori di terra sapori di lago. La nostra richiesta è stata di garantire che i coltivatori presentino una produzione esclusivamente propria e di qualità».
© RIPRODUZIONE RISERVATA