Homepage / Cantù - Mariano
Sabato 30 Aprile 2011
Carugo, per evitare altri furti
un sistema d'allarme al cimitero
A seguito degli ultimi tre furti messi a segno nei mesi scorsi che hanno causato danni per circa 70mila euro, il comune sta pensando a come difendersi dai ladri che potrebbero essere attratti dal rame rimasto al camposanto. Il materiale rubato verrà sostituito con della lamiera zincata
«Non sono poche le zone a rischio - conferma Adolfo Mauri, anche vicesindaco - ed è innegabile che dobbiamo trovare un sistema per tutelarci da questi furti che incidono pesantemente non solo per il materiale che viene asportato, e che poi deve essere sostituito, ma anche per i danni che i ladri fanno alla struttura per rubare il rame. Sto valutando ipotesi diverse per trovare quella più efficace e per quanto riguarda il materiale rubato, verrà sostituito con della lamiera zincata meno nobile e costosa». Le zone più a rischio sarebbero i colombari che si trovano sul lato sinistro rispetto all'ingresso principale (anche se più alti di quelli a destra, dove il rame è stato completamente asportato, e quindi più difficili da raggiungere) e le cappelle.
Intanto procedono a ritmo serrato i lavori di ampliamento del cimitero: «La parte più importante è stata completata e abbiamo potenziato la capacità ricettiva della struttura con 114 nuovi colombari e 10 cappelle - assicura Mauri -. Nei giorni scorsi abbiamo individuato l'impresa che dovrà occuparsi delle opere di rivestimento in marmo delle nuove strutture». Il lavoro è stato assegnato all'azienda carughese Cg srl che ha presentato un ribasso del 10% rispetto ai lavori a base di gara da 85 mila euro.
«Il materiale è già stato ordinato - conferma l'assessore Mauri -, ma mi hanno spiegato che ci vorranno alcune settimane per la consegna. In ogni caso credo che se non ci saranno contrattempi, per la fine di ottobre potremo avere il nuovo cimitero chiavi in mano».
L'ampliamento della struttura è costato intorno ai 700mila euro e questo non è l'unico intervento che si concluderà durante l'estate: «Appena terminerà l'anno scolastico -assicura Mauri - completeremo anche i lavori di sistemazione del parcheggio antistante l'edificio di via XXV Aprile. Interverremo a lezioni concluse, per non disturbare l'attività didattica, e penseremo anche a inserire degli elementi di arredo urbano per rendere tutto il contesto ancora più gradevole».
© RIPRODUZIONE RISERVATA