Homepage / Cantù - Mariano
Sabato 30 Aprile 2011
Cantù, in piazza Garibaldi
non torneranno i panettoni
La conferma dell'assessore all'arredo urbano Claudio Ferrari: «Avevano una funzione educativa, adesso tutti sanno che non si può parcheggiare in piazza, o transitare da una parte all'altra». Per l'attraversamento, infatti, bisognerà attendere i lavori: l'iter dovrebbe essere avviato a giugno
Questa la motivazione dell'assessore all'arredo urbano Claudio Ferrari, anche lui nella commissione di lavoro che ha seguito il restyling della piazza. Da giugno si avvierà l'iter per i nuovi lavori, pensati per ripristinare il passaggio da via Roma a via Dante, con un doppio senso di marcia. Per ora, oltre alle aiuole e alla nuova fontana, si è deciso di intervenire anche sui dissuasori di sosta attorno alla centrale isola pedonale: da qualche giorno, sono spariti. L'assessore alla sicurezza Andrea Lapenna ha esternato un evidente disappunto. Il collega di giunta di Ferrari, che ha ben presente il parcheggio selvaggio nelle ore notturne, ha chiesto di rimettere le sfere antisosta dove erano prima. Ma è difficile che il suo desiderio venga esaudito.
Vedute diverse, nella giunta del sindaco Tiziana Sala. Ferrari spiega come si è arrivati a togliere i panettoni. «La scelta è stata presa dal solito gruppo di lavoro sulla piazza – dice Ferrari – non serve disincentivare le salite sulla piazza delle auto. Adesso, dopo tre anni, non c'è più bisogno di quelle mezze sfere, posizionate per delimitare l'isola pedonale». Lapenna ha i suoi buoni motivi per pensare che, adesso, sarà ancora più facile lasciare l'auto in sosta di notte sopra la nuova piazza Garibaldi. Quando gli occhi dei vigili, a fine turno, saranno messi a riposo. Anche la sera di Pasqua, ad esempio, erano decine le auto chiuse a chiave sul granito. I clienti dei locali di piazza Garibaldi. «Mi ricordo della nota informativa di Lapenna, che voleva una nuova telecamera per leggere le targhe, da appendere all'ingresso di via Matteotti – prosegue Ferrari – penso proprio che la metteremo». Quando, non si sa. Si conoscono invece altri tempi: sul mezzo anello tra via Dante, via Volta e via Corbetta, fra non molte settimane partiranno i lavori per permettere il doppio senso di marcia. «Gli uffici stanno iniziando le procedure legate alla gara pubblica per i lavori – dice Ferrari – da giugno, dovremmo esserci. Intanto, ho ricevuto diversi apprezzamenti sulla nuova fontana al centro. Peccato che alcune ragazze abbiano deciso di entrare per farsi un bagno. Ma anche se il gesto è da condannare, è meglio così. Preferisco che la fontana e la piazza siano frequentate».
© RIPRODUZIONE RISERVATA