Homepage / Cantù - Mariano
Domenica 01 Maggio 2011
Cantù, senza i "panettoni"
piazza terra di nessuno
Venerdì sera è tornato il parcheggio selvaggio, con una decina di auto in sosta nell'area pedonale. E in pieno giorno non è raro vedere automobili che attraversano piazza Garibaldi, in barba ai divieti. Ed è scontro in giunta: l'assessore alla sicurezza Lapenna scrive una lettera ai colleghi
«Questa storia dei panettoni mi fa arrabbiare – confessa Lapenna, che contro gli attraversamenti e i parcheggi non consentiti fece una battaglia a base di contravvenzioni – perché poi, quando leggo che il cittadino è abbastanza educato...». Lapenna si riferisce alle frasi del collega di giunta: «Possiamo dire che i panettoni, in un certo senso, avevano una funzione educativa – il punto di vista dell'assessore Ferrari – sono stati tolti perché non servono più». Non è così per Lapenna. E per chi ha fotografato le auto passate in attraversamento selvaggio sopra la piazza: un fenomeno a cui ha assistito anche il consigliere comunale Carmine Forcella. Ora, la piazza è un passo oltre il parcheggio notturno e abusivo, più facilmente presente di notte.
Quindi, Lapenna si prepara a scrivere. «Lunedì voglio portare al sindaco e a tutta la giunta una lettera. I panettoni fanno parte integrante del progetto di riqualificazione. Come assessore alla sicurezza, pretendo che vadano rimessi dov'erano. Chi ha deciso di toglierli, si assuma le proprie responsabilità».
© RIPRODUZIONE RISERVATA