Homepage / Como città
Domenica 01 Maggio 2011
Primo maggio ricco di eventi
Guida alle iniziative in città
Musei gratuiti, visite guidate, pedalata garibaldina e concerti. Cgil, Cisl e Uil rinunciano a iniziative locali. Torna la battellata del Sindacato padano
Si parte con la quarta Festa provinciale delle bande comasche organizzata dalla Febaco (iniziata ieri con una serie di concerti in piazza Cavour), che prevede dalle 10.30 la sfilata per le vie del centro dei corpi musicali “Giacomo Puccini” di Cermenate e “Musica di Maslianico” (dalle 9 alle 14, per il tempo necessario al passaggio della sfilata, divieto di circolazione lungo porta Torre, via Cesare Cantù, Adamo del Pero, piazza San Fedele, via Bernardino Luini, Cinque Giornate, Diaz, piazza Mazzini e Volta, largo Spallino, via Carducci, Odescalchi, piazza San Fedele, via Indipendenza, Vittorio Emanuele, piazza Duomo, via Cinque Giornate, Diaz, piazza Mazzini e Volta) e concerto conclusivo, quindi alle 17, al Teatro Sociale (ingresso 10 euro), il concerto della banda Giovanile Febaco diretta da Franco Arrigoni e della banda Rappresentativa diretta da Angelo Bolciaghi, ospite il compositore belga André Waigne. Dalle 10 alle 13, apertura straordinaria con ingresso gratuito al Museo archeologico (piazza Medaglie d'Oro) e alla Pinacoteca Civica (via Diaz). Al Tempio Voltiano (zona giardini a lago) dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. L'assessorato al Turismo propone le visite guidate gratuite per scoprire la «Como nascosta: il vero volto della città», con ritrovo alle 16 all'info-point di via Maestri Comacini alla volta di Piazza Cavour, Portici Plinio, piazza Duomo, Broletto, Cattedrale, chiesa di San Giacomo, piazza Verdi, Torre Pantera, Teatro Sociale e l'ex Casa del Fascio. Apertura straordinaria anche del Castello Baradello. Le visite guidate a pagamento - della durata di circa 20 minuti - si tengono dalle 10 alle 18. Le guide accompagnano lungo la salita alla cima alla rocca del Barbarossa, con spiegazione della storia della torre e della città. All'interno sono esposti costumi e oggetti del Palio cittadino. In cima si può godere la vista a 360 gradi su città, alpi e Pianura padana. Dalle 8.30 alle 12 si svolge la “Pedalata garibaldina”, manifestazione sportiva ciclistica non competitiva riservata ai cicloturisti. Per il tempo necessario al passaggio dei partecipanti, è vietata la circolazione lungo via Lissi, Varesina, Risorgimento, D'Annunzio, quindi alle 10.30/11 lungo via Bassone, Guzza, Belvedere, Canturina, viadotto dei Lavatoi, via Donatori di Sangue, Turati, Gobbi, Scalabrini, piazza Camerlata, via Varesina, Alebbio e Lissi.
Per tutta la giornata i commercianti hanno la facoltà di tenere aperti i negozi. Il via libera è arrivato dal Comune. Contrari i sindacati che hanno proclamato una giornata di sciopero.
A proposito di sindacati, torna puntuale la «Batelada» di quello padano, il Sin. Pa. Il programma prevede l'imbarco alle 10.30 al pontile della funicolare; partenza alle 11; giro del lago con pranzo a bordo e rientro alle 19. Cgil, Cisl e Uil, invece, hanno deciso di non organizzare nulla in città. «Molti di noi - dice il segretario della Cgil Alessandro Tarpini - andranno alla manifestazione di Roma».
Per quanto riguarda il trasporto pubblico, in occasione della Festa dei lavoratori, alcune linee urbane e extraurbane effettueranno il regolare servizio festivo. Nel dettaglio la 1 (Ponte Chiasso-San Fermo-Ospedale Sant'Anna), la T3 (Brunate-Capanna Cao), la C10 (Como-Menaggio-Colico), la C12 (Menaggio-Porlezza-Lugano), la C20 (Como-Lanzo) e la C30 (Como-Bellagio). Tutte le altre linee non effettueranno servizio. E infine la piattaforma ecologica in località La Guzza, che resterà chiusa per festività, ma anche il 2 maggio, come ogni lunedì. Lunedì si torna a lavorare (o a studiare) e tornerà il maltempo.
Gigi Albanese
© RIPRODUZIONE RISERVATA