Rosa e Olindo, è finita
Lo dicono 23 giudici
Tanti sono stati i magistrati - popolari e togati - che hanno concluso per la colpevolezza dei coniugi Romano: sono stati loro a compiere il massacro di via Diaz
Vedi documenti allegati
Il giudice relatore, Maria Piera Severino Caprioglio, ricostruisce puntigliosamente il caso, le sentenze e gli oltre 40 motivi di appello presentati dalla difesa. Il procuratore generale, Sante Spinaci, chiede il rigetto di tutte le richieste della difesa. Per lui le sentenze sono logiche, rispettose delle norme e, soprattutto, della procedura. Che è di questo che si parla. Di procedura. Di rispetto delle regole, quelle regole che secondo i legali dei coniugi Romano sono state ignorate, di più: calpestate, in quella che a sentire le loro parole sembra la più grande congiura ordita da giudici e inquirenti contro due persone. Rosa e Olindo.
Alla fine l'udienza durerà tre ore e mezza, quasi un record per queste aule. L'appuntamento per la lettura è per le 20. Puntuali si accendono le luci dell'aula. Ancora dieci minuti, infine la sentenza: le quasi 600 pagine di ricorso diventano d'un colpo carta straccia. Motivi d'appello rigettati in blocco. Tradotto: carcere a vita. Il caso è definitivamente chiuso. Sulla strage di Erba, ora, cali sipario e silenzio.
Altri servizi e approfondimenti su La Provincia di oggi
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Documenti allegati
Rosa e Olindo, l'ultimo processo
Olindo Romano assolto per le botte all'agente
Cassazione: «La strage di Erba causata da lucida grettezza»
Il grazie di Mario Frigerio: nessuno può più dubitare
Carlo Castagna: Mi auguro il pentimento di Rosa e Olindo
Rosa e Olindo sono ergastolani Lei potrebbe uscire fra 11 anni
Strage di Erba: ergastoli confermati
Le lacrime di Frigerio: Per fortuna è finita