Homepage / Cantù - Mariano
Sabato 07 Maggio 2011
Vertemate, bancomat clonati
Sono oltre 50 le denunce
Molte persone si sono rivolte ai carabinieri della stazione di Cermenate: secondo le successive indagini, si è scoperto che tutte avevano effettuato la spesa al discount Ld. I militari hanno così mandato i cinque "pos" del market a far verificare, per capire se siano stati manomessi
Nei giorni scorsi, infatti, sono arrivate moltissime denunce alla caserma dei carabinieri di Cermenate di persone che si erano trovate con la carta di credito o il bancomat clonato. Denunce che, soprattutto, servivano per andare dalla propria banca e avviare le pratiche per i rimborsi. Davvero tante: oltre cinquanta persone si sono recate solo alla caserma di Cermenate, ma è assai probabile che altra gente si sia rivolta ad altre sedi del 112 o alla polizia.
Facendo un controllo incrociato delle varie denunce e dei movimenti bancari legati alle tessere clonate, i militari hanno scoperto che tutti i "truffati" avevano effettuato acquisti al supermercato Ld di Vertemate con Minoprio, lungo la Statale dei Giovi. Acquisti che erano avvenuti tutti tra la metà di marzo e i primi giorni del mese di aprile.
Per questo motivo i carabinieri della stazione di Cermenate, nei giorni scorsi, si sono recati al market Ld dove hanno effettuato dei controlli sui «pos», ovvero sulle macchinette che leggono bancomat e carte di credito. Sono 5 gli apparecchi che i carabinieri hanno preso e portato a far verificare, per capire come sia stato possibile questo "inconveniente" e quante e quali potessero essere manomesse.
Inconveniente che è stato comunque risolto: chi va ora a fare la spesa al discount di Vertemate non corre alcun rischio, se vuole pagare con carta o bancomat. Anche per i precedenti episodi, non ci sarebbe alcuna responsabilità da parte del market sulla Statale dei Giovi, anche se sarà difficile capire chi ha manomesso i «pos». Ma su questo aspetto stanno indagando i carabinieri di Cermenate.
I clienti che si sono trovati con le carte "alleggerite", comunque, presentando la denuncia, possono andare dalle proprie banche per richiedere il rimborso dei soldi sottratti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA