Homepage
Giovedì 12 Maggio 2011
Appiano: un'area
per gli skaters
In attesa di allestire al centro sportivo comunale una zona attrezzata per fare acrobazie con la tavola, l'amministrazione appronterà una pista nel cortile interno dell'ex scuola elementare.
«In attesa di realizzare, com'è nelle nostre intenzioni, uno skate park completo al centro sportivo comunale in località Somigliana, per il momento abbiamo pensato di attrezzare a questo scopo il cortile interno dell'ex scuola elementare – conferma il primo cittadino – Soluzione che, in breve tempo e a costo contenuto, consentirà ai ragazzi appassionati di skateboard di divertirsi in tutta sicurezza. Abbiamo già dato disposizione all'ufficio tecnico di richiedere alcuni preventivi per l'acquisto di attrezzature base (rampe mobili). Le strutture saranno scelte tenendo conto del fatto che si tratta di un'utenza di bambini e prevalentemente di adolescenti».
Dunque, ha trovato una risposta la richiesta presentata dai ragazzi di Appiano, analoga a quella dei loro coetanei di Valmorea che si allenano in piazza (nella foto), ma vorrebbero poter disporre di uno spazio al coperto.
A sostegno delle richieste dei ragazzi appianesi si era schierato anche il consigliere di minoranza Pasquale Vergottini che, in sede di approvazione del bilancio preventivo, aveva sostenuto: «Appiano non è un paese per giovani. Dopo la chiusura del centro Capanna blu, i ragazzi non hanno più un luogo di ritrovo dedicato, controllato e sicuro; girano per il paese con la loro tavola da skate sotto il braccio, o con la bici o i roller ai piedi, alla disperata ricerca di un luogo da cui con certezza saranno cacciati. Alla fine i ragazzi avevano individuato in via delle Strette un posto dove stare, avevano improvvisato un circuito per le loro esibizioni quasi acrobatiche con la bici e lo skate, ma è intervenuta la polizia locale a mandarli via».
Niente più sfratti in vista per gli skater, dunque: a breve avranno uno spazio loro destinato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA