Homepage / Como città
Venerdì 13 Maggio 2011
Villa d'Este: Droulers lascia
Zucchetti designato successore
Colpo di scena a Villa d'Este: Jean Marc Droulers rimarrà in carica come amministratore delegato fino a novembre 2011 per poi passare il testimone a Danilo Zucchetti, nominato direttore generale della società, con ampi poteri gestionali. Dopo quarant'anni l'uomo simbolo del cinque stelle famoso in tutto il mondo lascia, per favorire un processo di rinnovamento.
«Hanno vinto le ragioni del cuore - ha dichiarato Zucchetti ai 90 azionisti che affollavano la Sala Regina - E' vero, ero in partenza, ma poi è prevalso il senso del dovere. Ho deciso di restare per garantire continuità in una fase così delicata, di passaggio generazionale».
Parole pronunciate con voce sommessa e titubante, come se il nuovo manager non avesse ancora metabolizzato la sofferta scelta. Che sia maturata nelle ultime ore, lo si capisce dal fatto che parla per lo più a braccio. Coram populo, Zucchetti confessa «Ho scritto il discorso questa mattina sui fogli di mio figlio».
Consapevole del ruolo che si accinge ad assumere, poi recupera piglio e sicurezza. «Sono convinto, in virtù dell'esperienza accumulata in questi anni accanto ad un grandissimo maestro, di poter mantenere il livello di eccellenza che ha fatto di Villa d'Este il miglior albergo al mondo.
Toccherà a lui sviluppare i progetti avviati da Droulers: «Tra i principali obiettivi c'è quello di potenziare Villa La Massa di Firenze e migliorare le performances delle strutture 4 stelle comasche, Hotel Palace e Barchetta Excelsior».
Prima dell'investitura, l'annuncio di Droulers di farsi da parte, dopo aver aver superato brillantemente la crisi che ha colpito anche il settore turistico. Un addio comunicato con voce ferma, senza cedimenti. «Sono soddisfatto dei risultati raggiunti, espressi non solo dai numeri del bilancio, ma anche dall'apprezzamento del mercato. Ritengo necessario un avvicendamento, l'inserimento di forze fresche per raggiungere nuovi traguardi. Zucchetti è un degno successore, che ha dato prova di carattere e grandi capacità. Lavorerò con lui fino a fine stagione, poi lo scetrro sarà tutto suo».
L'assemblea dei soci ha riconfermato per altri tre anni il consiglio di amministrazione composto da loris Fontana (presidente), Giuseppe Fontana (vice presiente), Guido Corbetta, Luigi Fontana, Alberto Santa Maria, Fabrizio Fontana. Confermato la fiducia anche ai sindaci, Pietro Angelo Pallini, Alberto Botta, Luciano Dallù.
Serena Brivio
© RIPRODUZIONE RISERVATA