Homepage / Cantù - Mariano
Martedì 17 Maggio 2011
Cantù: sarà presto illuminata
l'ex basilica di S. Ambrogio
L'annuncio dato dal presidente della Camera di Commercio Paolo De Santis nel corso della giornata dell'economia svolatsi alla Cassa Rurale di Cantù - L'ente camerale stanzia 40 degli 80 mila euro necessari: serviranno per dare luce alla facciata e agli interni
Articolato, l'intervento esposto nei dettagli in un minidossier di 33 pagine. «Sant'Ambrogio si affaccia su uno spazio pubblico – si scrive nella relazione – insistono attività come la biblioteca, la sala dei convegni e il mercato. Inoltre l'edificio è interessato da un progetto di riuso. Negli intenti dell'amministrazione, Sant'Ambrogio potrà diventare sede della Collezione Bruno Munari, archivio storico della Selettiva». Vengono citati anche i fondi «Allevi, Bronzini, De Carli, Ghezzi; sede per mostre temporanee, sede per studi professionali, sede per corsi di formazione». Per ora, di assolutamente certo, c'è il progetto per l'illuminazione. Diversi faretti Led, della durata di 50mila ore. E lampade, per una potenza totale di oltre 10mila watt. All'esterno, verrà illuminata la facciata principale, e la cosiddetta lanterna in cima alla ex basilica, che splenderà grazie a otto proiettori. Darà luce anche all'interno, dove con un tocco scenografico l'architettura degli archi laterali si illuminerà grazie ad alcuni tubi fluorescenti a basso consumo energetico. A effetto «dimmer»: si potrà regolare l'intensità a seconda delle esigenze. Luce anche sulla circonferenza della cupola. Infine, un tipo di illuminazione mirata, d'accento, evidenzierà alcune singole parti dell'ambiente, con una maggiore intensità. In tutto, 56 proiettori.
Il progetto rientra tra gli obiettivi del programma pluriennale 2010-2014 di Camera di Commercio. Sul fronte «Energia e Luce», «per promuovere l'utilizzo di una illuminazione a basso impatto ambientale, anche al fine di una valorizzazione del patrimonio naturale e culturale del territorio comasco».
© RIPRODUZIONE RISERVATA