Homepage / Como cintura
Martedì 17 Maggio 2011
Luisago, provinciale chiusa
e il traffico è andato in tilt
Disagi oggi per la circolazione a seguito della misura necessaria per i lavori in corso del nuovo ponte sull'Autostrada dei Laghi
LUISAGO - Chiude la provinciale e il traffico a Luisago va in tilt. La chiusura della provinciale 28, che nel centro del paese si chiama via Alessandro Volta, ha causato caos e disagi alla circolazione per tutto l'arco della giornata.
La misura si è resa necessaria per consentire le opere di connessione del nuovo ponte sopra l'autostrada, posizionato all'inizio dello scorso mese di marzo, con la viabilità locale. Da mercoledì mattina la nuova struttura entrerà in funzione e questo dovrebbe permettere di far tornare tutto alla normalità: «È successo un “quarantotto” - ha commentato il sindaco di Luisago, Adelio Frigerio –, nonostante fossero stati sistemati i cartelli con l'avviso di chiusura della strada e dei percorsi alternativi. Credo che i lavori termineranno già stasera, anche se da ordinanza la strada verrà riaperta domattina alle sette».
Luisago congestionata tutto il giorno dal traffico, tanto che anche il primo cittadino ne ha pagate le conseguenze: «La strada è chiusa da stamattina. Inizialmente doveva essere dalle otto, ma è stato posticipato di mezz'ora su mia richiesta per consentire almeno ai ragazzi di raggiungere le scuole senza problemi. Nel pomeriggio, poi, andando verso Cassina c'era una colonna di macchine lungo tutta la via Guanzasca, tanto che mi è venuto in mente la proposta iniziale di chiuderla addirittura otto mesi per sostituire il ponte. Sarebbe stata una vera follia, perché il traffico è davvero molto. Io stesso, per andare da Portichetto a Luisago sono dovuto passare da Grandate, impiegandoci una quarantina di minuti. Tra una decina di giorni abbatteranno la vecchia struttura, ma non dovrebbero esserci altri problemi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA