Menaggio: Tir nel burrone
Salvo per miracolo

Guardando com'è ridotta la cabina del suo camion, completamente accartocciata, si può proprio considerare un miracolato Maurizio Ortelli, 54 anni, di Plesio, che è volato per una ventina di metri in una scarpata

MENAGGIO Guardando com'è ridotta la cabina del suo camion, completamente accartocciata, si può proprio considerare un miracolato Maurizio Ortelli, 54 anni, di Plesio, che nel tardo pomeriggio di venerdì è volato per una ventina di metri in un burrone.
Il camionista si è salvato e, a giudizio dei medici, il suo quadro clinico non sarebbe preoccupante al punto da metterne in pericolo la vita. I vigili del fuoco di Menaggio e di Como hanno dovuto lavorare con grande attenzione per riuscire a liberarlo dalla cabina, in cui è rimasto intrappolato per oltre un'ora, evitandogli ulteriori traumi e per permettere al personale della Croce rossa di Menaggio e del medico di prestargli le cure che necessitava (il camionista non ha comunque mai perso conoscenza). Maurizio Ortelli è stato poi trasportato con l'elicottero del 118 in ospedale per gli accertamenti radiografici e le cure del caso, avendo riportato diverse fratture.
L'incidente si è verificato qualche minuto dopo le 18 nel tratto della Regina che da Menaggio porta in salita verso l'ospedale e poi a Porlezza. Secondo la dinamica che è stata accertata ma che è ancora al vaglio delle forze dell'ordine, il camion della ditta Petazzi, alla cui guida si trovava Ortelli, stava viaggiando in salita quando ha incrociato un altro mezzo pesante. Il camion ha messo fuori dalla carreggiata gli pneumatici, poi il peso ha sbilanciato il mezzo fino al punto che l'uscita di strada è stata praticamente inevitabile e il mezzo è precipitato nella scarpata, sfondando anche il guardrail: un terribile volo di una ventina di metri.
L'impatto della cabina, che si è accartocciata, sembrava non aver lasciato scampo al conducente: almeno così devono aver pensato i primi soccorritori che, dopo aver visto volare nel burrone il camion, si sono avvicinati. Per fortuna così non è stato: a Menaggio sono stati fatti intervenire i mezzi della Cri, l'elicottero del 118, il soccorso alpino e i vigili del fuoco dal distaccamento di Menaggio e dalla centrale di Como. Il camionista, nonostante l'impatto, era cosciente e ha contribuito lui stesso al lavoro certosino di liberarlo dalle lamiere che hanno eseguito con professionalità i vigili del fuoco. Dopo oltre un'ora Ortelli è stato estratto e, una volta stabilizzato, è stato caricato su una barella e trasferito sull'elicottero. Il suo quadro clinico è stato definito grave dai medici che lo hanno in cura, ha riportato diverse fratture e traumi, ma fortunatamente non sarebbe stato giudicato in pericolo di vita.
Inevitabili sono state anche le ripercussioni sul traffico della statale, con il transito bloccato per permettere ai soccorritori di intervenire e operare in sicurezza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA