Homepage / Como cintura
Domenica 22 Maggio 2011
La funicolare è ferma:
da una settimana i bus
Le cose non sembrano andare male per chi viaggia da Como a Brunate, complice anche l'impegno di chi ha deciso di far circolare bus non troppo ingombranti – da 24 posti – accessibili anche ai disabili, la precisazione non è superflua. Unico problema i tempi di percorrenza
Su via per Brunate non è ancora stato istituito il senso unico alternato per sistemare il muro della vergogna e si transita abbastanza facilmente ma i tempi non sono certo quelli dei 7 minuti della funicolare. Fino al 31 luglio però ci si dovrà accontentare. Intanto proseguono a buon ritmo i lavori di preparazione delle nuove vetture, la 12 e la 13 in stile liberty. A Berna, nelle officine della Gangloff, lo scheletro in alluminio delle vetture è pronto. Da Torino, dall'Agudio che ha curato e preparato tutta la parte di ingegneristica e meccanica, ci si prepara per l'invio a Berna delle componenti. Insomma, i tempi saranno rispettati, ognuno sta facendo la sua parte, dalla falegnameria alla fonderia.
«Per quanto concerne gli interni sono in fusione le lampade liberty in ottone – precisa Lucia Rimoldi, uno degli architetti dello studio Mya che con Michela Carri ha dato la connotazione liberty alle vetture – anche le panchine con le parti in legno sono in preparazione. Il colore sulla carrozzeria sarà l'ultima cosa che si vedrà, si va per ordine di dettaglio».
Dai dettagli, allo scheletro, all'anima delle vetture che in questo caso è la parte meccanica, quella che farà funzionare la nuova funicolare.
«Nei prossimi giorni tutte le componenti meccaniche partiranno da Torino per essere installate nello stabilimento della Gangloff – precisa Angelo Galimberti, ingegnere di Agudio – a Berna saranno fatti i cablaggi elettrici e poi i collaudi. La prima vettura partirà da Berna per Como la prima settimana di luglio».
Il Bruco, così si chiameranno le nuove vetture, una color malva e l'altra rossa, sarà di 13 tonnellate per circa 13 metri di lunghezza, anche se dallo scheletro in alluminio non si direbbe. Da quello scheletro nasceranno le nuove carrozze che avranno spazi più accoglienti in stile un po' retrò. Un ritorno ai sedili con strutture di legno, ai corrimano in ottone bronzato, alle balaustre dei gradini interni, tutto in stile liberty, come le lampade in ottone interne ed esterne. 24 posti a sedere e 56 in piedi, totale 80. Cinque porte a scorrimento al posto delle vecchie tre. Sull'impianto che sale a Brunate, chiuso da lunedì scorso, si stanno sostituendo i rulli di linea. A Berna è quasi tutto pronto per assemblare le parti e montare sullo scheletro quello che farà nascere la nuova funicolare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA