Homepage
Domenica 22 Maggio 2011
Donna accoltellata
Casnate si mobilita
Grande successo della cena, il cui ricavato sarà destinato ad Aoua Campaore, la giovane del Burkina Faso ferita dall'ex marito sulla soglia di casa sua, sotto gli occhi della figlioletta di quattro anni
Il cuore di casnatesi e bernatesi in sostegno della loro sfortunata, ormai ex, concittadina si è rivelato grande anche in questa occasione conviviale, una bellissima serata organizzata dal Comitato spontaneo per Aoua, sostenuto anche da tutte le associazioni del paese.
«Pensavamo che alla cena sarebbero intervenute una cinquantina di persone - spiega la signora Franceschini – invece, all'ultimo momento, la risposta è stata massiccia, costringendoci ad apparecchiare per 150 commensali, e anche se questo ha comportato un super lavoro organizzativo, ne è davvero valsa la pena. Tra l'altro si è trattato di una cena praticamente a costo zero, perché organizzata con la collaborazione di tutti i cittadini che, ognuno a suo modo, hanno dato una mano. Dal tendone ceduto gratis dal centro sportivo, alla preparazione di dolci e pietanze, fino ai camerieri, servizio egregiamente svolto anche da tanti bambini, perfettamente compresi nel loro ruolo».
Durante la serata è stato anche letto un messaggio di Aoua che, pur non presente dato che ora vive in una struttura protetta, era stata avvisata della bella iniziativa.
«Ho saputo della festa di stasera – ha scritto la giovane in un biglietto letto durante la cena – Non sapete quanto, tutti voi, mi mancate. Spero di potervi ringraziare presto tutti».
La serata è stata allietata anche dall'esibizione del coro femminile “Le belle di note”, un gruppo musicale che canta con l'ausilio della sola voce, diretto dall'insegnate di musica Maria Teresa Alietti.
Il ricavato della sola cena si attesta attorno ai 2000 euro, ma la cifra è ancora parziale perché la raccolta fondi per Aoua prevede anche le offerte depositate in 30 salvadanai distribuiti in tutti gli esercizi pubblici di Casnate con Bernate, nonchè le buste raccolte nelle scuole.
© RIPRODUZIONE RISERVATA