Homepage / Cantù - Mariano
Martedì 24 Maggio 2011
Cantù: a Cascina Amata
il mercato trasloca in piazza
Inizialmente sono previste tre sole bancarelle ambulanti, ma già a settembre, dopo le ferie, se ne aggiungeranno altre cinque
Che il mercato settimanale dovesse raddoppiare era ormai fatto noto, visto che la giunta s'era espressa in tal senso nei mesi scorsi. E ora è arrivato il via libera anche dalla Regione, e sono state contattate le associazioni di categoria. Un ampliamento reso possibile dalla realizzazione della nuova piazza della frazione, intitolata ai Cugini Bartesaghi e caduti cascinamatesi. Piazza su due livelli, il primo, accessibile da via Carducci, adibito a parcheggio con 22 posti auto; la seconda parte, sopraelevata e affacciata sulla via Randaccio, interamente pedonale. Ed è proprio qui che la polizia locale effettuerà tutte le operazioni necessarie per l'approdo delle tre bancarelle che oggi il mercoledì e il giovedì si sistemano lungo via Monte Baldo. Una volta a regime, però, di ambulanti ce ne staranno otto. Prossimo passo, aprire il bando per assegnare i cinque posti ancora disponibili. «Il nostro obiettivo – spiega l'assessore con delega ai Mercati Marino Maspero – è far sì che non ci siano doppioni e che vengano rappresentate diverse categorie merceologiche».
Domande che verranno esaminate con attenzione, quindi, puntando ad avere il mercato pienamente attivo per la prima metà di settembre. «Credo che questo sia un grande risultato - prosegue Maspero – Ho lavorato a lungo per raggiungerlo, a prescindere da alcune polemiche del passato». L'intendimento dichiarato, a inizio mandato, era far sì che ogni frazione cittadina avesse un proprio mercato settimanale. E a conti fatti a Mirabello c'è, il lunedì, e dopo una paio di traslochi ha ripreso a funzionare. Punto fermo da tempo quello di Vighizzolo e a Fecchio potrà arrivare – ed essere fisso il sabato – una volta terminati lavori della nuova piazza, visto che oggi conta una sola bancarella di alimentari.
Il più importante, quello di piazza Marconi, resta in attesa di sviluppi dopo le polemiche roventi dei mesi scorsi, quando venne annunciato il suo trasferimento al grande parcheggio all'incrocio tra via Manzoni e via Martin Luther King per spostare il capolinea dei bus. Decisione irrevocabile, secondo il Comune, in base al piano urbano del traffico, che considera questo cambiamento fondamentale per risolvere gli ingorghi del centro e che, ha sempre sostenuto Maspero, porterà benefici al mercato stesso in termini di sicurezza, modernità e praticità. Gli ambulanti, invece, prevedono una perdita pressoché certa nei guadagni tra il 10 e il 30% almeno, da qui una raccolta firme e l'annunciato ricorso alle vie legali non appena ci sarà un atto ufficiale da impugnare. Per il momento, però, tutto resta congelato: nel triennale dei lavori pubblici l'approntamento del capolinea dei bus in piazza Marconi è previsto solo per il 2012.
© RIPRODUZIONE RISERVATA