Homepage / Cantù - Mariano
Martedì 24 Maggio 2011
Cantù, multe a raffica
per le auto in piazza
Raid della polizia locale sabato sera in piazza Garibaldi: sessanta contravvenzioni per divieto di sosta. Nei guai anche cinque esercizi pubblici per irregolarità inerenti la musica
Oltre agli automobilisti, avvisati ma non mezzi salvati, nella rete sono rimasti anche alcuni titolari di locali pubblici. Uno, in particolare, multato perché si era inventato una tassa di due euro sulle consumazioni, e altri tre sanzionati perché non in norma con l'esecuzione di musica dal vivo.
La polizia locale, a sorpresa, sabato sera è stata in giro fino alle 4 del mattino. Chi pensava che a quell'ora i controlli fossero impossibili, dovrà ricredersi quando si vedrà recapitare il conto a domicilio. Alcune irregolarità si sconteranno con 1.032 euro.
I vigili hanno schierato due pattuglie in divisa. E una in borghese, con tanto di auto civetta. Multe a tutte le ore, e sembra soltanto la prima puntata di una stagione di controlli. «I bar che sono stati multati, la prossima volta rischiano giorni di chiusura: conseguenze accessorie per i recidivi – spiega il commissario aggiunto Fiorenzo Tasca, comandante pro tempore della polizia locale – abbiamo deciso di intervenire al di fuori dei nostri orari perché, in questo modo, passa il concetto che le regole vanno rispettate sempre. Anche quando in teoria non saremmo in servizio. Sono quattro, in tutto, i bar non in regola con i piccoli spettacoli di musica dal vivo. E si trovano tutti in centro». Quali siano, il comandante non vuole rivelarlo. «Posso aggiungere – spiega – che uno di questi bar, addirittura, aveva alzato le consumazioni in listino di due euro: assolutamente non consentito per certi spettacoli, che si devono interrompere alle 23. E che invece, in diversi casi che abbiamo riscontrato, andavano ben oltre il termine. A seconda delle irregolarità, le multe per i bar vanno da un minimo di 516 euro a un massimo di 1.032 euro».
Diversa la sanzione per le auto. «Ci sono state una sessantina di multe – prosegue Tasca – che vanno dai 40 agli 80 euro, a seconda di dove è stata posteggiata l'auto. Ricordiamo che sull'isola pedonale da cinque anni esiste un'ordinanza che vieta il posteggio».
© RIPRODUZIONE RISERVATA