Homepage / Como città
Domenica 29 Maggio 2011
Paratie, cantiere indietro tutta
Non riparte prima di settembre
I tecnici comunali, a febbraio, avevano parlato di riavvio dei lavori sul secondo lotto del cantiere delle paratie (da piazza Sant'Agostino a piazza Cavour) entro la fine di marzo. Nella migliore delle ipotesi e se non si verificheranno ulteriori imprevisti, gli operai torneranno al lavoro a settembre.
La prima perizia era stata inviata in Regione il 29 marzo scorso e, dopo una serie di incontri, i funzionari del Pirellone avevano chiesto una serie di modifiche tecniche. In pratica avevano rispedito tutto al mittente, cioé a Palazzo Cernezzi. Da quanto trapela dai corridoi del Comune la perizia revisionata è praticamente in fase di chiusura. Poi verrà rimandata a Milano e dovranno intervenire i pareri della Provincia e della Soprintendenza. Calendario alla mano il nulla osta non arriverà certamente prima di metà luglio e, a quel punto, l'azienda Sacaim dovrà ordinare i materiali previsti. Questo vuol dire che fino a settembre (a meno di altri rinvii e ritardi che stanno costellando il cantiere) sarà tutto fermo.
La perizia contiene tutte le modifiche al progetto (una parte riguarda anche il primo lotto) e, soprattutto, l'addio definitivo alle paratie mobili (avrebbero dovuto salire elettronicamente dal pavimento) con la sola eccezione di piazza Cavour, e la loro sostituzione con i cosiddetti "panconi". In pratica lastre di alluminio da appoggiare manualmente: più di 500 di queste barre saranno tenute in appositi magazzini (non ancora localizzati), trasportate sul lungolago in caso di esondazione e posizionate utilizzando apposite guarnizioni in modo tale da creare un muro per fermare l'acqua.
Gisella Roncoroni
© RIPRODUZIONE RISERVATA