Homepage / Cantù - Mariano
Giovedì 02 Giugno 2011
Cantù: via libera al gironcino
La piazza ritroverà le auto
In commissione l'esame del piano del traffico che ora approderà in Consiglio - Il cantiere dei lavori per ridisegnare la parte carrabile del centro inizierà dopo la fine dell'anno scolastico e si concluderà in autunno
Lo studio, redatto dalla società milanese Trt Trasporti e territorio con l'obiettivo di verificare quali siano le criticità canturine dal punto di vista viabilistico e capire come correggerle, ha avuto iter piuttosto lungo, e depositato in municipio verso la fine del 2009 potrebbe finalmente arrivare la vaglio del consiglio comunale prima dell'estate.
Piano non vincolante per l'amministrazione che seguirà e che ormai, visto il rinnovo fissato per la prossima primavera, sarà chiamata ad attuare nel concreto queste indicazioni. Indicazioni tecniche, ma soprattutto le linee e le scelte politiche sul tema da parte dell'assessore alla Viabilità Simone Molteni e della maggioranza tutta, visto che queste sono state accolte dalla giunta. Una riorganizzazione che ha l'obiettivo di rendere più scorrevole la circolazione, eliminando il traffico soprattutto dal centro. E che in centro pone i primi e prioritari tasselli. Piazza Garibaldi, appunto, dove con 90 giorni di lavori - cantiere chiuso per l'inizio dell'autunno quindi, salvo imprevisti - si conta di porre definitivamente fine all'annosa e infinita questione dei lastroni ballerini. A star maggiormente a cuore ai canturini, però, è soprattutto il ritorno al collegamento diretto sulla parte bassa del crinale tra via Roma e via Dante. Non certo l'attraversamento diretto passando sulla parte pedonale che troppi furbetti mettono in atto, tanto che ora si valuta l'ipotesi di installare una telecamera per riprenderne i numeri di targa. Altro aspetto che avrà la precedenza, la soluzione del nodo di Pianella, peraltro strettamente legata al ritorno alla vecchia viabilità in piazza. L'intenzione è infatti creare un “gironcino” che permetta di eliminare i rallentamenti che oggi caratterizzano largo Adua perché la precedenza data alle correnti veicolari in ingresso da via Cattaneo e dirette verso via dei Mille penalizza quelle che da via Vergani si dirigono verso via Brambilla. Si vuole quindi istituire il senso unico di marcia lungo via Cattaneo, tra largo Adua e via Longhi, che diventerebbe passaggio di sfogo per le auto dirette a Como. Allo stesso modo, senso unico in entrata lungo via Vergani, tenendo conto della possibilità di realizzazione, a carico di privati, di una nuova rotatoria all'intersezione con via Saffi. Tra i punti più caldi, il contestatissimo trasloco del capolinea dei bus in piazza Marconi, considerato l'unico modo per risolvere i problemi di traffico in piazza Parini, il che renderà necessario spostare il mercato del sabato nel parcheggio tra via Manzoni e via Martin Luther King. Eventualità vista come fumo negli occhi dagli ambulanti, ma che, nel triennale dei lavori pubblici è previsto solo per il 2012.
© RIPRODUZIONE RISERVATA