La Lega: "A Erba
multe da annullare"
Il Carroccio chiede la soppressione delle multe comminate in questi primi giorni di senso unico. La nuova viabilità e le relative susseguenti sanzioni portano con sé una scia polemica, che sfocia in un'interrogazione di Eugenio Zoffili in consiglio comunale
«Ritengo assurdo che la polizia locale multi il giorno dopo l'istituzione del senso unico – spiega Eugenio Zoffili -. Se ci si comporta così significa che non si vuole educare il cittadino ma solo sanzionare. Il comportamento dei vigili che si sono piazzati a metà via, dopo una curva cieca, per elevare sanzioni a chi in buona fede non si è accorto del divieto appena posato non è corretto. La polizia locale doveva, come ha fatto il primo giorno, stazionare ad inizio via per indicare di non svoltare».
Il presidente del consiglio comunale erbese presenterà quindi un'interrogazione: «Porterò in consiglio la richiesta di togliere le multe a chi in buona fede ha imboccato Via Mazzini contromano. Credo anche che serva far stazionare la polizia locale almeno per una decina di giorni all'inizio della via per evitare rischi per la circolazione».
L'assessore alla sicurezza Claudio Ghislanzoni, il secondo giorno di senso unico,aveva ammesso l'incongruenza del comportamento della polizia locale: «Hanno segnalato anche a me le sanzioni e ho dato indicazione ai vigili di agire in modo diverso, di non sanzionare ma solo segnalare l'errore, è stata un'iniziativa loro. Per le multe già elevate purtroppo non possiamo fare nulla, anche perché comunque gli automobilisti hanno commesso effettivamente un'infrazione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA