Homepage / Como città
Sabato 04 Giugno 2011
Como non rinuncia al ponte
Assenti due alunni su dieci
Percentuale più alta negli istituti comprensivi. I presidi: "Ci aspettavamo di peggio. Comunque non era pensabile chiudere a pochi giorni dalla fine dell'anno scolastico"
«Considerando le quattro sedi delle scuole elementari, le tre della scuola materna e la scuola media Parini siamo attorno al 10% delle assenze - illustra Valentina Grohovaz, dirigente dell'Istituto Comprensivo Como Centro Città - è un dato piuttosto significativo ed interpretabile da un lato nell'ottica di gestione familiare, considerando che la maggior parte delle persone che lavorano sono in vacanza e sfruttano l'occasione per partire, dall'altra bisogna tenere conto che solo i plessi delle elementari XX Settembre e delle medie Parini fanno la settimana lunga ed ipotizzo che negli altri casi la chiusura prevista regolarmente per il sabato potrebbe aver incentivato questo tipo di idea da parte di alcuni genitori». Come interpretare allora la scelta di tenere le scuole aperte? «Per esigenze di calendario: non sempre siamo molto liberi di scegliere dove collocare vacanze e il computo delle ore di lezione per la settimana lunga o corta è complesso - continua Grohovaz - poi in qualsiasi caso l'idea è sempre di sfruttare tutto il tempo scolastico a disposizione e di inserire delle occasioni di vacanza non a pochi giorni dalla chiusura dell'anno, ma in periodi più lunghi in cui gli studenti possono aver accumulato stanchezza».
La situazione appare meno negativa del previsto anche all'Istituto comprensivo Como Lago: «Il 20% di assenze, è un dato più contenuto rispetto alle attese, soprattutto guardando al caso eclatante di cinque anni fa: con un ponte lungo per una festività, sebbene la scuola fosse aperta e gli insegnati al loro posto, le classi erano semideserte, con solo cinque alunni per ogni aula» spiega il dirigente Francesco Grassotti. Se poi si considera che alcune sezioni delle medie di via Brambilla effettuano anche la settimana corta la situazione sembra ancora meno negativa: «Per le medie abbiamo contato 77 assenze su 465 studenti, anche per la scuola primaria dove si fa settimana corta 43 assenti su 236 e per la scuola media di Torno una percentuale ancora più bassa con 106 alunni e solo 9 assenti» conclude Grassotti.
Marina Aiani
© RIPRODUZIONE RISERVATA