Homepage / Olgiate e Bassa Comasca
Sabato 11 Giugno 2011
Autobus perde due ruote
Paura, ma nessun ferito
E' accaduto venerdì mattina a Uggiate Trevano, quando l'automezzo è uscito dal deposito per iniziare il servizio: la corriera ha perso le ruote posteriori. nessun ferito
Un fatto che non ha avuto gravi conseguenze anche perché a bordo in quel momento non c'erano ancora passeggeri, come confermato dall'ufficio stampa di Asf Autolinee: «Si è trattato di un cedimento strutturale che ha portato la coppia di ruote a sfilarsi. Sul posto si sono diretti tre nostri meccanici che hanno rimesso le ruote e fatto rientrare nel deposito il mezzo per accertare cosa fosse accaduto: la corsa è saltata e il bus non è stato più utilizzato». L'Asf esclude che si possa essere trattato di un sabotaggio del mezzo, un bus utilizzato per il trasporto studenti alla scuola Magistri Cumacini.
Un fatto commentato anche da Patrizio Chiappa, rappresentante della Rsu di categoria della Cgil: «Era già successo che un bus perdesse una ruota ma cose del genere non dovrebbero mai accadere. È andata bene, sono stati fortunati, ma se fosse accaduto in un tratto in discesa o a una velocità più sostenuta, le possibilità che si verificasse un incidente sarebbero state alte».
Patrizio Chiappa fa poi un ragionamento su come si sia potuto verificare un fatto del genere: «Attualmente Autolinee Asf movimenta circa 300 mezzi che hanno bisogno di manutenzione costante: i meccanici che lavorano in azienda sono persone serie ma sono rimasti in pochi, sono venti e non possono più garantire una manutenzione dello stesso livello di come avveniva quando erano di più a svolgere questo genere di interventi. I bus vanno fermati e sottoposti a controlli periodici ma venti meccanici non possono arrivare a effettuare questo lavoro puntualmente su 300 mezzi. In un recente passato si sono registrati altri problemi analoghi, con un altro bus che aveva perso una ruota e un mezzo che aveva avuto problemi ai freni».
© RIPRODUZIONE RISERVATA