Lurago d'Erba: musica rock
per aiutare Cristian
La solidarietà e l'affetto degli amici ha permesso di dar vita alla serata benefica che si terrà venerdì primo luglio nel piazzale Carlo Porta. Cristian Borgno, 39 anni, residente a Capiago Intimiano, è affetto da sclerosi laterale amiotrofica da undici anni
Cristian Borgno, 39 anni, residente a Capiago Intimiano, è affetto da sclerosi laterale amiotrofica da undici anni. La malattia si manifestò con i primi sintomi nel maggio del 2000 ed è via via peggiorata negli anni fino al 2007, quando per permettergli la respirazione Cristian viene sottoposto a tracheotomia e ed è costretto all'alimentazione tramite peg, la nutrizione enterale.
Papà Silvano e mamma Francesca, oggi 71enni, in tutti questi anni hanno vissuto il calvario quotidiano del figlio con forza e dignità davvero singolari, senza mai arrendersi e cercando diversi modi per provare a migliorare la situazione clinica del figlio: tra il 2005 e il 2006 Cristian viene portato in Cina, a Pechino, dove viene sottoposto a trapianto di cellule staminale fetali, ma purtroppo anche questo tentativo ha portato a risultati poco apprezzabili e limitati nel tempo.
Al dolore e alla disperazione si è poi unita la battaglia contro la burocrazia sanitaria italiana: «Nei primi cinque anni della malattia abbiamo dovuto spendere i nostri risparmi per i medicinali di Cristian – racconta la mamma -: purtroppo quando ci si trova in queste situazioni mancano i riferimenti ed è tanta la disinformazione; solo in seguito siamo venuti a conoscenza delle esenzioni offerte dalla sanità».
Papà Silvano racconta di aver lottato per avere macchinari per il figlio come ad esempio quello per la ginnastica polmonare: «Spesso devi aspettare le decisione della commissione medica – spiega Silvano - e a volte mi sono dovuto impuntare con modi burberi, che non mi sono consoni, per ottenere macchinari necessari per Cristian».
In tutto questo calvario, che dura da undici anni, Cristian e la sua famiglia non sono mai stati lasciati soli: amici e conoscenti si sono sempre stretti attorno alla famiglia Borgno, senza mai abbandonarli. Del resto Cristian aveva sempre avuto una vita sociale attiva in paese, diventando anche consigliere comunale: e i rapporti intessuti prima della malattia si sono rafforzati in questi anni difficili e dolorosi; lo stesso Cristian, che può comunicare attraverso un computer con un sistema a raggi laser, coltiva quotidianamente i suoi rapporti tramite internet e i social network.
Gli ex compagni delle medie e della Magistri, che aveva frequentato, diventando poi perito edile, gli amici del bar e i tanti conoscenti sono il motore che dà forza a Cristian e ai genitori. E proprio gli amici, che già da tempo organizzano a Natale una tombolata benefica per raccogliere fondi per lui, quest'anno con la collaborazione della Sos di Lurago hanno deciso di organizzare una serata con musica rock dal vivo, il cui ricavato sarà interamente devoluto a Cristian per affrontare le spese.
Nel corso della serata, patrocinata dai comuni di Capiago Intiamiano e Lurago d'Erba, suonerà un amico di Cristian, che milita nei Verdesangre e altri gruppi rock che hanno adeirto all'iniziativa. L'incasso sarà utilizzato per le numerose spese, che servono per l'assistenza a Cristian: dal 2007 infatti ha bisogno di due badanti fisse e la famiglia oltre agli stipendi deve sostenere le spese della casa, in cui vive, a circa cento metri dai genitori. A queste si aggiungono altre spese. I genitori, che da anni si impegnano all'interno dell'Aisla (Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica) per aiutare coloro che si trovano nei primi stadi del difficile cammino della malattia, con le loro pensioni arrivano a mille euro al mese, ma con molta dignità non chiedono nulla e ringraziano di cuore la rete spontanea di amicizie e solidarietà che si è creata attorno a Cristian e che sostiene psicologicamente e fattivamente la famiglia. Chiunque volesse dare il proprio contributo economico può fare donazioni dirette su queste coordinate iban IT-71E061-755-108-00000000-30480.
© RIPRODUZIONE RISERVATA