Erba: brucia bus. Paura
per i ragazzi del basket
Una grande paura, ma fortunatamente nessuna conseguenza, per i ragazzini della Pallacanestro Le Bocce. L'autobus che stava conducendo il gruppo a Canazei per un campo di allenamento estivo ha preso fuoco. Le fiamme si sono propagate molto velocemente riducendo il pullman a un telaio annerito. C'è stata anche un'esplosione
Spiega un dirigente della squadra, Enzo Bloise: «Da parte dei ragazzi si è trattato di un grande spavento, anche per la dinamica di quanto accaduto, ma hanno subito mostrato la volontà di raggiungere il campo. Più d'uno con il bus ancora circondato dai vigili del fuoco ha chiesto: "Non torneremo mica a casa?”». In realtà il rischio corso non è così marginale e proprio la prontezza dei ragazzi ha evitato problemi peggiori: «Usciti dall'autostrada, attorno alle 13, per prendere la direzione di Canazei alcuni ragazzi hanno visto del fumo salire dal motore nel retro del bus - spiega Bloise -. Hanno quindi avvertito l'autista che si è fermato. Appena scesi, il bus ha preso addirittura fuoco e c'è stato anche uno scoppio».
Sul mezzo c'erano in totale cinquanta ragazzi tra gli otto e i dodici anni: «Ventotto nostri, più un istruttore, i restanti arrivavano da Bergamo, erano partiti alle 8 di ieri mattina per questo campo estivo – spiega -. Ora sono già a Canazei, un altro pullman è intervenuto per l'ultimo tratto».
Illesi i giovani cestisti, ma anche gli indumenti sono in gran parte ancora utilizzabili: «Il fuoco ha preso forza proprio nell'abitacolo, dove c'erano i nostri ragazzi, probabilmente ravvivato dai sedili. La parte sotto, dove c'erano i borsoni, è bruciata relativamente poco. Le tenute sono al massimo bagnate o sciupate, magari qualcuna è da sostituire. In ogni caso a breve partiremo con degli indumenti per loro».
Il pullman non era vecchio: «Mi dicono che aveva un anno di vita».
© RIPRODUZIONE RISERVATA