Homepage / Cantù - Mariano
Sabato 25 Giugno 2011
Cantù, travolti da una frana
Feriti due soci del Cai
Disavventura per l'ex presidente del Club e una donna, iscritta da poco tempo al gruppo, che stavano partecipando a un corso per imparare a soccorrere le persone in caso di cadute accidentali in un crepaccio: l'incidente, purtroppo, è capitato proprio a loro
L'incidente, uno dei tanti che possono anche capitare, in quota e non, meno rari di quanto si potrebbe pensare, è avvenuto nei giorni scorsi sotto il ghiacciaio del Pizzo Cassandra - la vetta è a 3.226 metri - in provincia di Sondrio.
Secondo quanto è stato possibile ricostruire, dopo il passaggio di ventotto corsisti - tutti liberi, non in cordata - il turno degli ultimi due del Cai Cantù. Il sessantenne Sante Armuzzi, ex presidente del Cai Cantù, di Capiago Intimiano, istruttore del gruppo Alto Lario, e la trentenne Elisabetta Guanziroli, di Cantù, iscritta al Cai dal mese scorso. Sembra che un sasso si sia mosso da sé, provocando una piccola frana. I due, rimasti coinvolti dal distaccamento delle rocce, sono rotolati più in basso. E' intervenuto l'elicottero del Soccorso Alpino. La Guanziroli, che avrebbe riportato lussazioni alla spalla, una frattura alla caviglia, un'incrinatura delle vertebre, è stata dimessa giovedì dall'ospedale di Sondalo, in Alta Valtellina. Armuzzi, fratturato al braccio, sarebbe prossimo a terminare il ricovero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA