Homepage
Sabato 25 Giugno 2011
Facchinetti: "La mia estate di attesa"
Lo shoman parla dei progetti e della bimba che aspetta da Alessia Marcuzzi: "La partenità è la responsabilità che voglio prendermi più di ogni altra cosa al mondo"
(ufficializzato qualche giorno fa in occasione della presentazione dei palinsesti di Viale Mazzini, ndr.), ma soprattutto si prepara a vivere la gioia della paternità: in autunno, infatti, la compagna Alessia Marcuzzi darà alla luce la loro prima figlia. Dunque, mai un'attesa è stata più dolce. E poco importa se “X Factor”, il programma che Francesco ha lanciato e condotto per quattro edizioni, sia migrato su
Sky: il legame tra il presentatore e gli ex concorrenti del talent show (tre di loro, Silver, Cassandra e Dorina, non a caso, ieri sera erano sul palco con lui a Mariano Comense) è infatti tuttora molto forte. E lo rimarrà anche in futuro.
Francesco, si parla molto del suo nuovo programma, che partirà a settembre…
Siamo ancora in una fase di gestazione. D'altra parte, siamo di fronte a un momento particolare per la televisione, un periodo di evoluzione, dunque anche i programmi devono cambiare faccia. Per questo, stiamo cercando di creare un format attuale e moderno, partendo da un incipit già conosciuto in tutto il mondo, quello del talent show “Star Academy”(che dieci anni fa, su Italia 1, ispirò “Operazione trionfo”, ndr.). Vogliamo rivolgerci a tipologie diverse di pubblico e abbiamo bisogno di tempo per lavorare e crescere. Ad esempio, in questo periodo, stiamo viaggiando per l'Europa per vedere e studiare nuovi formati.
Dunque, per lei sarà un'estate lavorativa…
Un'estate lavorativa, ma soprattutto un'estate di attesa, sia dal lato professionale, sia dal lato personale. Sarà un periodo di
sconvolgimenti: attualmente, per la nuova avventura in tv, siamo ancora in una “terra di mezzo”, ma l'attesa più bella che sto vivendo è certamente quella di mia figlia.
Come sta vivendo l'ormai prossima paternità?
E' l'emozione più forte e più bella della mia vita: diventare padre è la responsabilità che voglio prendere più di ogni altra cosa al mondo.
“X Factor”, invece, ormai è migrato su Sky. Sente comunque di aver vissuto, in queste quattro stagioni, una bella avventura?
“X Factor”, per me, è stato un vero e proprio regalo del cielo: è stata un'esperienza straordinaria condurlo in questi anni e dare il là a un format ormai collaudato. Sono infatti sicuro che anche su Sky andrà benissimo. E' chiaro che, avendolo visto nascere, per me “X Factor” è come un figlio o come un fratello: la divisione tra me e il programma c'è stata perché io sono un uomo della Rai, ma, nonostante tutto, il legame profondo esistente tra me e la trasmissione e tra me e gli ex concorrenti della trasmissione continuerà. E certamente, guarderò la prossima edizione.
Non a caso, ha spesso sottolineato di essere rimasto in contatto con i talenti di queste quattro edizioni del programma…
Certo, sento spesso i cantanti che ho conosciuto in questi anni, da Marco Mengoni, a Noemi, da Giusi Ferreri, a Cassandra, che proprio in questo periodo sta andando fortissimo. Anche negli eventi che organizzo, non per caso, ci sono spesso i cantanti di “X Factor”.
Questa avventura, ripeto, mi ha lasciato in eredità legami davvero profondi.
Marco Castelli
© RIPRODUZIONE RISERVATA