Homepage / Olgiate e Bassa Comasca
Sabato 02 Luglio 2011
Cirimido: si prolunga
il blocco della Novedratese
Un comunicato dell'amministrazione provincialeannuncia che lo stop alla circolazione si protrarrà, 24 ore su 24, con le stesse modalità, fino alle 6 di giovedì 7 luglio. il paese invaso da auto e camion
La condizione di congestione del traffico in centro paese, che nelle previsioni non doveva essere così imponente, è dovuta soprattutto al mancato rispetto delle deviazioni messe a punto per aggirare la zona del cavalcavia interessata dai lavori, anche se, soprattutto a Lomazzo, la segnaletica gialla installata ad hoc non è propriamente risolutiva. In via Monte Rosa, laddove il traffico dovrebbe incanalarsi in direzione Turate, i cartelli di segnalazione non sono poi così visibili; anzi, per chi proviene da Bregnano, addirittura, non vi è proprio alcuna indicazione del percorso alternativo.
«Il paese non riesce a sopportare un traffico così – commenta Piero Saletti – sopratutto con tutti questi camion che stanno invadendo il centro. Ci vorrebbe un vigile che regolasse il traffico per tutto il giorno». «C'è poca e inefficace segnaletica – incalza Gianfranco Saibene – che non permette al traffico proveniente dalle provinciale di individuare la via fuori dal centro paese. Solo pochi cartelli con indicato 'deviazione Novedratese' che non fanno capire quali direzioni prendere. Ci vorrebbero dei cartelli che indichino i paesi limitrofi e le direzioni giuste». Anche per Giuseppe Covelli la situazione di questi giorni è particolarmente complicata: «ma purtroppo non ci sono molte strade alternative. C'è solo da sperare che i lavori del cavalcavia finiscano entro i tempi previsti».
L'esercente Gastone Forgione conferma che «la presenza di qualche vigile aiuta sicuramente a smaltire la situazione di questo traffico non ordinario. L'altra sera c'è stato un incidente, dove è rimasto coinvolto anche un bambino, proprio a causa di queste lunghe colonne d'auto e camion che si erano venute a creare. La presenza di qualche vigile in più, comunque, dovrebbe almeno evitare situazioni di pericolo».
«Abito qui da sempre e non ho mai visto il centro paese in queste condizioni – asserisce Giada Tessaro – dove camion e auto stanno incolonnate per il forte traffico. Secondo me manca una adeguata segnaletica, che inviti gli automobilisti a prendere altre strade». Ora, con l'arrivo del fine settimana e lo stop dei mezzi pesanti, la condizione viabilistica dovrebbe, almeno in teoria, migliorare, ma lunedì si ricomincia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA