Homepage / Olgiate e Bassa Comasca
Martedì 05 Luglio 2011
Salvi quattro gattini
abbandonati nel bosco
Bregnano: i volontari della protezione civile su segnalazione degli agenti di una volante, hanno trovato i cuccioli che miagolavano affamati in una scatola di cartone. L'estate si conferma in assoluto il periodo peggiore per quanto riguarda l'abbandono di animali
Vedi documenti allegati
I Volontari del Lario hanno poi telefonato al dipartimento di veterinaria dell'Asl di Como e hanno contattato il funzionario di turno che è intervenuto e ha prelevato i quattro cuccioli, trasferendoli al gattile.
L'estate si conferma in assoluto il periodo peggiore per quanto riguarda l'abbandono di animali, soprattutto gatti e cani. In Italia l'abbandono è vietato i sensi dell'art. 727 del codice penale, che al primo comma recita: «Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l'arresto fino ad un anno o con l'ammenda da 1.000 a 10.000 euro».
Inoltre, secondo il Ministero della Salute italiano, «chi abbandona un cane, dunque, non solo commette un illecito penale (legge 189/2004), ma potrebbe rendersi responsabile di omicidio colposo», quando gli animali abbandonati provocassero incidenti stradali mortali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Documenti allegati
Bregnano, non ce l'hanno fatta i gattini ritrovati nel bosco