Albavilla: la Como-Lecco
chiude per 10 giorni
Dal prossimo 22 luglio fino a inizio agosto il tratto nel comune di sarà inibito al traffico per i lavori dovuti alla creazione del sottopassaggio. Auto e mezzi pesanti saranno deviati a Erba o a Tavernerio sulla vecchia provinciale
Il sindaco di Albavilla, Alessandro Fermi, rimarca la massima attenzione da parte di amministrazione provinciale e comune per non creare eccessivi disagi alla circolazione: «Intendiamo impegnarci al massimo per venire incontro alle esigenze dei fruitori di un importante asse viario come la Como - Lecco - spiega il primo cittadino - In quest'ottica l'impresa che si è fatta carico dei lavori dal 22 di questo mese, momento della chiusura al traffico, fino all'1 agosto, opererà su tutte le ventiquattro ore senza sosta. Di giorno e di notte, per ridurre al massimo il periodo di chiusura e di conseguenza il disagio. Ovviamente ci dobbiamo augurare che in questi dieci giorni non piova, per evitare un allungarsi dei tempi».
Disagio comunque che ci sarà, soprattutto per i mezzi pesanti, considerata la strettoia sulla vecchia via per Como rappresentata dal centro di Albese: «Chiedo da subito scusa agli automobilisti per i problemi creati, facile dire in questo caso: stiamo lavorando per voi. A fine lavori l'innesto dei mezzi dalla zona industriale avverrà in maggiore sicurezza. Per evitare al massimo il passaggio di camion e autoarticolati da Albese indicheremo una viabilità alternativa che sarà possibile utilizzare da Tavernerio e da Erba».
Il cantiere per il sottopasso alla Como - Lecco è aperto da metà maggio: «I lavori proseguono in linea di massima senza intoppi, nei tempi previsti, l'augurio è che continui così per tutta estate».
Il cantiere è affidato alla Euroconsorzi lavori società cooperativa con sede a Torino. La previsione è di fare la parte principale delle opere durante l'estate e vedere terminati i lavori entro l'anno.
Il sottopassaggio ha un costo di circa un milione di euro, un terzo della spesa è a carico dell'Amministrazione comunale di Albavilla, i restanti due terzi sono invece a carico dell'amministrazione provinciale.
Oltre al sottopassaggio sarà sistemato l'annoso problema degli allagamenti a lato della strada, il progetto prevede d'inserire un tubo da un metro di diametro che raccoglierà le acque piovane delle aree industriali prima e dopo la provinciale. Il costo complessivo di queste opere è di 300mila euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA