Homepage / Cantù - Mariano
Sabato 09 Luglio 2011
Mariano, è in diminuzione
il tasso di disoccupazione
I dati dello sportello lavoro: si è passati dal 5,7% al 51%. «La crescita dell'utenza maschile testimonia che la crisi occupazionale ed economica ha colpito in profondità e per di più la ripresa appare lenta e non ancora capace di recuperare i posti di lavoro persi»
Il calo delle persone che si rivolgono al servizio rispecchia la tendenza alla diminuzione del tasso di disoccupazione registrato in Provincia di Como, rilevato dai Centri per l'Impiego, passato dal 5,7% del 2009 al 5,1% del 2010: allo Sportello di via Garibaldi nel 2009 avevano bussato 231 persone, mentre l'anno scorso sono state 209. «La crescita dell'utenza maschile - sostengono gli operatori dello Sportello Lavoro Pier Sciotti e Paola Molteni - testimonia che la crisi occupazionale ed economica, ha colpito in profondità e per di più la ripresa appare lenta e non ancora capace di recuperare i posti di lavoro persi».
Complessivamente le persone che hanno trovato occupazione, tramite lo Sportello, sono state 25: quattro con il servizio che mette a disposizione delle aziende i profili inseriti in banca dati e 21 con le azioni di accompagnamento al lavoro; nel 2009 erano state 24.
© RIPRODUZIONE RISERVATA