Erba, sulla seduta "all'aperto"
si spacca il consiglio comunale
La proposta del presidente del consiglio Eugenio Zoffili, considerato il periodo estivo, è di una seduta sotto i portici di Piazza del Mercato, in pieno centro città, per avvicinare i cittadini all'istituzione. Molti i favorevoli, ma il Pdl si oppone
«Nel mio ruolo di presidente del consiglio ho proposto di convocare almeno una seduta, quella di settembre, sotto i portici di Piazza del Mercato - spiega Eugenio Zoffili -. Da parte dei capigruppo c'era un certo interesse, ma è arrivato il no deciso di Brusadelli. Onestamente mi è dispiaciuto molto, perché poteva essere una seduta costruita in modo da coinvolgere la cittadinanza. Si poteva avvicinare il palazzo alla gente».
Zoffili in teoria potrebbe comunque convocare il consiglio in piazza: «Ma se il Pdl non si presenta mancano i numeri. Non mi si dica poi che è un problema di soldi, c'è un budget di rappresentanza per il consiglio che non ho mai intaccato e potrebbe essere utilizzato. I costi sono limitati. Se poi si vogliono usare i soldi risparmiati per altro, per esempio i profughi, io sono assolutamente contrario».
© RIPRODUZIONE RISERVATA