Homepage / Cantù - Mariano
Venerdì 15 Luglio 2011
Da Cantù critiche a Imperia
Risposta: "Voi non siete meglio"
Una canturina in vacanza nella città ligure aveva scritto al sindaco e al Secolo XIX per segnalare - suo malgrado - lo stato di degrado e di sporcizia: le ha replicato l'assessore, che ha invitato la turista «a guardare bene anche in casa propria, prima di sputare sentenze su quella altrui»
Broccoletti ha tirato in ballo pure la questione del palazzetto di corso Europa. «Sempre a Cantù, tutto il modo è paese, i cantieri si bloccano per: «verifiche sull'appalto, il palasport rischia altri ritardi», scrive infatti il Decimonono, per ricordare un altro «esempio citato dall'assessore in difesa di Imperia».
Graziella Brunati, fino a non molti mesi fa presidente del comitato dei commercianti di Largo Adua, si trova in vacanza in Liguria con marito e nipotini. Ha scritto una lettera indirizzata al sindaco Paolo Strescino, inviata per conoscenza anche al quotidiano ligure. «Missiva che conferma quanto da tempo gli imperiesi segnalano: degrado e sporcizia ovunque», l'inciso del Secolo. «Mi duole constatare - la lettera della Brunati - tristezza, trascuratezza, sporcizia, disordine, abbandono e totale degrado, mancanza di servizi, sia lungo le spiagge sia all'interno. Questa esperienza non l'ho passata nemmeno nelle "favelas". Nelle sue spiagge non tornerò: la sua bandiera nera è ben meritata. La gente della sua città condivide l'impressione che io ne ho avuto. Ho incontrato cittadini di Imperia che puliscono le spiagge, indignati. Rifletta, i turisti e i suoi concittadini aspettano lei».
A rispondere alle accuse è l'assessore Broccoletti: «Non dico che, a chi viene qui in vacanza, debba andare tutto bene. È anche legittima la critica o la segnalazione di situazioni di incuria alle quali, peraltro, stiamo rimediando sia sulle spiagge sia in città». Poi: «Leggendo un quotidiano della provincia di Como (La Provincia, ndr) ho appreso che qualche problema lo hanno anche a Cantù. Il titolo che ho letto? "Cantù, shopping tra i rifiuti"». Peccato che quanto successo in via Matteotti qualche mese fa, nel settembre scorso, è stato un problema risolto - come si riportava - già alle 9.45 del mattino. Un aspetto ignorato dall'assessore ligure.
© RIPRODUZIONE RISERVATA