Alzate e Montorfano:
allagamenti e sfollati
Attimi di paura mercoledì sera nella palazzina di piazza Roma, ad Alzate - L'acqua entra dal tetto come un torrente, crolli dai soffitti degli appartamenti - Danni per almeno 200 mila euro - A Montorfano cinque case danneggiate dall'acqua uscita dai terreni del Golf Club
Vedi documenti allegati
A Montorfano cinque case danneggiate da un'alluvione, danni per migliaia di euro. Sono bastati venti minuti di pioggia intensa, mercoledì sera, per scatenare l'inferno in via per Capiago.
Il fiume di acqua mista a fango, rami e fogliame è uscito dai terreni del Golf di Montorfano e, dopo aver attraversato la strada senza entrare nei pochi tombini intasati, si è riversato nelle case. I pompieri hanno dovuto lavorare fino a tarda ora per riconsegnarle ai proprietari.
Il più colpito è Giuseppe Tettamanti, pensionato di 79 anni, che abita lì dal 1978, e si è trovato in garage 2,5 metri di acqua: «L'impianto elettrico è fuori uso, è dovuta venire l'Enel a cambiare il contatore. Frigo, freezer, tagliaerba, attrezzi per il bricolage e il giardinaggio tutti da buttare. I pompieri mi hanno detto di aver tolto 300 metri cubi di acqua. Io vivo della mia pensione e non so come potrò fare a rimediare».
I reportage sui danni causati dal maltempo nell'edizione de La Provincia in edicola sabato 16 luglio
© RIPRODUZIONE RISERVATA