Homepage / Como città
Venerdì 29 Luglio 2011
Paratie a Como
il cantiere riparte
Il cantiere delle paratie ripartirà formalmente il 5 agosto. Lo ha detto ieri sera il sindaco Stefano Bruni ai consiglieri di maggioranza.
Bruni ha inviato una lettera a tutti gli altri consiglieri comunali che, da un anno e mezzo, chiedono di avere informazioni sul tema in aula senza essere finora mai stati accontentati.
La perizia che verrà discussa giovedì prossimo contiene un intervento per la messa in sicurezza aggiuntiva dei palazzi affacciati sul secondo lotto: in pratica verrà posizionato un doppio palancolato (una seconda fila di pali infissi nel terreno subacque e quindi invisibili in superficie) e questo determinerà un ulteriore allargamento della passeggiata verso il lago. Sul primo lotto, invece, i lavori sono già conclusi e non si è ritenuto di mettere anche lì un secondo sostegno.
Il costo della perizia - ieri si è parlato di circa 3 milioni di euro - sarà tutto a carico della Regione Lombardia, mentre il Comune dovrà occuparsi dell'arredo urbano e della pavimentazione. La patata bollente finirà nelle mani della nuova amministrazione, che dovrà anche reperire i finanziamenti. Il sindaco ai consiglieri ha parlato di un milione e mezzo di euro, ma i costi potrebbero essere più alti.
Il cantiere una volta ultimato sarà consegnato "al grezzo". Successivamente, come detto, andrà decisa la sistemazione definitiva della passeggiata (dai giardini a Sant'Agostino).
Leggi gli approfondimenti su La Provincia in edicola venerdì 29 luglio
© RIPRODUZIONE RISERVATA