Homepage / Cantù - Mariano
Venerdì 05 Agosto 2011
Mariano, la discarica
chiuderà a fine anno
Dopo quarant'anni stop alla struttura di Cascina Settuzzi. Ma non si interromperanno le attività della attigua piattaforma ecologica: quella, gestita dalla Econord e non dalla Daneco che sta seguendo l'impianto di smaltimento, continuerà regolarmente
Tramonta così in maniera ufficiale l'ipotesi di un ulteriore utilizzo della discarica sulla quale gli amministratori locali hanno ragionato negli ultimi mesi sulla base anche di una perizia legale che confermava le potenzialità per nuovi sviluppi.
«Con gli ultimi conferimenti di inerti che si sono completati lo scorso 31 maggio - prosegue il primo cittadino -, abbiamo esaurito quelle che erano le incombenze legate alla perizia di manutenzione straordinaria resasi necessari per riprofilare un fianco della discarica che aveva ceduto a causa dell'assestamento dei vecchi rifiuti organici e soprattutto per il reperimento dei fondi indispensabili alla manutenzione post-chiusura della discarica, passata dagli iniziali 10 anni, agli attuali 30 anni. Sotto questo aspetto non ci sono problemi perché i soldi sono stati accantonati e quindi non intravvediamo ulteriori motivi che ci spingano a tenere aperto l'impianto».
Anche se questo significa, per il municipio, non poter più contare sul reperimento di consistenti risorse economiche derivanti dall'attività della discarica che in questi periodi di ristrettezze e di tagli imposti dal patto di stabilità, farebbero davvero tanto comodo per poter gestire con maggiore margine il capitolo degli investimenti.
«Non importa - conclude Turati -: la decisione della chiusura è stata presa in maniera congiunta dal gruppo della Lega Nord e da quello del Pdl e così faremo».
Se nei prossimi mesi non interverranno fattori assolutamente straordinari, quindi, sta per calare il sipario su un elemento che ha segnato quasi mezzo secolo di vita marianese tra alti e bassi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA