Homepage / Como città
Lunedì 08 Agosto 2011
Il fisco non ti lascia
Neanche da morto
Nuovo sistema "tagliacode" anche a Como alla Commissione tributaria provinciale, oltre 1.500 pratiche l'anno dedicate alle liti tra il contribuente e il fisco. Ma se da una parte la pubblica amministrazione si modernizza, dall'altra si inasprisce:
È la doppia faccia dell'apparato tributario. Una: con il servizio di prenotazione on line o tagliacode, tramite internet, i contribuenti, i professionisti, gli uffici e gli altri enti impositori possono prenotare un appuntamento per gli adempimenti nelle commissioni tributarie. La prenotazione può essere effettuata, 24 ore su 24, collegandosi al sito www. finanze. gov. it, scegliendo il giorno e l'ora desiderate all'interno delle usuali fasce orarie di ricevimento, evitando ogni attesa e senza incorrere nel rischio di non essere serviti a causa di un'eventuale eccessiva presenza di pubblico.
I servizi prenotabili via web: il deposito di atti, ricorsi, appelli, controdeduzioni, memorie, documenti; informazioni generali e stato dell'iter dei ricorsi, rilascio copie delle sentenze, visure dei ricorsi e degli appelli in udienza. I vantaggi: la prenotazione evita inutili attese allo sportello e dà la sicurezza di ricevere l'informazione e il servizio richiesto senza rinvii; i grandi utenti, titolari di un notevole numero di atti da depositare, possono effettuare un deposito programmato, mettendo in calendario le scadenze. La prenotazione consente alla segreteria prenotata l'adozione di ogni adempimento necessario affinchè, al momento dell'appuntamento, sia già pronta la copia richiesta.
«Anche così il ministero delle Finanze - sottolinea una nota della direzione giustizia tributaria presso il Dipartimento delle Finanze - si vuole avvicinare ai cittadini, migliorando la qualità dei servizi offerti e semplificandone la funzione».
Leggi l'approfondimento su La Provincia in edicola lunedì 8 agosto
© RIPRODUZIONE RISERVATA