Homepage / Como città
Domenica 14 Agosto 2011
Ferragosto senza spettacoli
Como non pensa ai turisti
Soltanto musei aperti e visite al Baradello. Pomeriggio con musica e balli per gli anziani che sono rimasti soli in città
Partiamo dal poco che c'è. I musei civici saranno aperti con ingresso gratuito e con i seguenti orari: Museo archeologico, Museo storico e Pinacoteca dalle 10 alle 13, Tempio Voltiano dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 (info 031/252550). L'apertura del Castello Baradello è invece prevista dalle 11 alle 18, con visite guidate. In questo caso, l'ingresso è gratuito solo per i bambini: gli adulti pagano 4 euro, ragazzi e anziani 2 (info www. spinaverde. it). Se gli assessorati alla Cultura e al Turismo non propongono altro, quello ai Servizi sociali, in collaborazione con i circoli pensionati del territorio, ha però pensato agli anziani che restano soli in città e oggi alle 15, al Centro diurno disabili di via del Dos, propone il pomeriggio danzante con il duo Momenti magici (e a seguire la premiazione delle gare).
Come detto, il principale "contenitore" di iniziative dell'estate comasca - la rassegna Es.Co curata dall'assessorato alla Cultura - è ferma da giovedì scorso e lo rimarrà fino a dopodomani, quando sarà proposta la proiezione di due film in contemporanea alle 21.30 («La Strada» a Palazzo Cernezzi per «Qualunquemente» in piazza Martinelli). Non si poteva fare di più per Ferragosto? «A Como la realtà ha superato la teoria politica - dice l'assessore Sergio Gaddi -: in giro ci sono molti più turisti che in passato, la città turistica c'è già, anche per merito di iniziative culturali come le grandi mostre, ora bisogna investire di conseguenza». «È importante la consapevolezza che cultura e turismo debbano stare insieme», aggiunge Gaddi, che nella giunta precedente aveva avuto entrambe le deleghe. In attesa di una maggiore collaborazione tra i settori (ora il Turismo è in mano a Francesco Scopelliti, ieri irraggiungibile), Gaddi assicura che in ogni caso «nel bando per Es. Co 2012 metteremo lo spettacoli di Ferragosto come una delle tappe irrinunciabili».
Tutti gli appuntamenti e le informazioni utili sul Ferragosto a Como su "La Provincia" del 15 agosto
© RIPRODUZIONE RISERVATA