Homepage / Cantù - Mariano
Lunedì 15 Agosto 2011
Compie 103 anni
ed è Pocovec
Mariano: festa per nonno Alfons dal cognome emblematico. Di origine tedesca è giunto in Italia per stabilirsi in modo definitivo al domicilio della figlia di 70 anni
Alfons Pokovec è nato a Castrop-Rauxel, vicino a Dortmund nella regione Westfalia, il 14 agosto 1908. Durante il periodo lavorativo ha svolto tre professioni: dapprima in un negozio di latteria con la sorella Maria, poi come muratore-piastrellista, quindi fino all'età di 65 anni è stato capo reparto in un'azienda chimica. Nel 2002, assieme alla seconda moglie Maria (sta per compiere 96 anni, l'ha sposata nel 1981) è giunto in Italia (ci veniva in passato a trascorrere le vacanze estive e invernali in roulotte) per stabilirsi in modo definitivo al domicilio della figlia 70enne Helmtraud Maurischat, in via Ronco Grande. In questa abitazione la signora Helmtraud ci sta dal 1985 assieme al marito Francesco Falconi: dalla loro unione sono nati due figli.
L'ultracentenario nonno Alfons, a parte i disturbi di sordità, gode buona salute e legge senza l'uso degli occhiali. Fino a 5 anni fa ha dato sfogo al proprio hobby pittorico: le pareti del suo soggiorno, infatti, mostrano i 20 quadri (in prevalenza paesaggi e fiori) che ha dipinto a olio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA