Homepage / Como città
Venerdì 19 Agosto 2011
Carioni: "Al Pirellino
gli uffici provinciali"
Il presidente della Provincia: "Noi paghiamo 200mila euro di affitti all'anno mentre la struttura della Regione ha spazi inutilizzati. Bisogna razionalizzare"
COMO - «L'avevo già chiesto tre o quattro anni fa: a che cosa serve il Pirellino a Como?»: il presidente dell'amministrazione provinciale, Leonardo Carioni (nella foto), interviene nel caso sollevato da Luca Gaffuri, consigliere regionale comasco e capogruppo Pd. È il caso di un palazzo di quattro piani e da 1.800 metri quadrati, tra viale Varese, via Benzi e via Einaudi, che ospita 45 dipendenti regionali e 32 di Arpa, 2 milioni e mezzo l'anno i costi, stipendi compresi. Era stato inaugurato dieci anni fa, contava 80 dipendenti regionali e doveva essere anche la sede per un assessore comasco. Ma l'assessore di Como è lo stesso governatore Formigoni e, in ogni caso, si ripropone periodicamente il problema di dar contenuti alla sede regionale decentrata sul territorio.
«L'amministrazione provinciale - sottolinea Carioni - spende oltre 200.000 euro in affitti ogni anno. Ha uffici in via Borgovico ed uffici in via Sirtori, in proprietà private. Si libererà la caserma dei carabinieri, di nostra proprietà, ma andrà ristrutturata. Il Pirellino dispone di tanti spazi e non mi risulta che siano tutti utilizzati».
© RIPRODUZIONE RISERVATA