Homepage / Cantù - Mariano
Sabato 20 Agosto 2011
Cantù, pagheranno i baristi
i danni ferragostani alla fontana
Si è in attesa dei preventivi delle ditte specializzate: l'intervento dovrebbe costare 4 mila euro. D'ora in poi chi organizza un evento in città dovrà firmare l'impegno a pagare eventuali danni
Tutto questo è emerso nel corso del recente summit tra il comune, Confcommercio e i tre baristi. Ovvero, i ragazzi che con l'idea della gavettonata hanno portato in piazza Garibaldi circa cinquecento persone. «I ragazzi pagheranno i danni alla fontana - afferma l'assessore alla sicurezza - il comune si occuperà delle altre piccole cose rovinate in piazza». Il conto iniziale previsto, a una prima grossolana stima, si aggirava tra i tremila e i quattromila euro. Gli uffici stanno aspettando i preventivi. Gli importi potrebbero essere anche più bassi.
Ai tavolini del 7's Joe Cafè, per l'incontro, c'erano anche i colleghi di bancone dei vicini Bar Commercio e La Pergola. Oltre a Ruggero Spinelli, presidente di Confcommercio Cantù. E l'assessore Lapenna. «Verrà inviata direttamente ai ragazzi, non al comune - dice Lapenna - la fattura della ditta che si occupa della manutenzione della fontana». Le vasche al centro dell'isola pedonale erano stata usate impropriamente come serbatoio, nel corso della serata con le pistole ad acqua. Erano state divelte due lamine, trovati fuori posto gli ugelli per gli zampilli, intasate le pompe per la circolazione. «Il comune, invece, pagherà il resto», afferma Lapenna. Sarà il municipio a preoccuparsi di saldare il conticino per l'impianto di irrigazione sollevato, i danni a una pianta, a un cestino e a un paletto di ferro.
Infine, un'altra novità. Nelle prossime serate, in piazza Garibaldi potrebbero già arrivare i «guardiani della notte». «Sembra che i ragazzi siano intenzionati, come già accennai in passato, a mettere degli steward fuori dai locali. Per i fine settimana da giugno a ottobre», afferma l'assessore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA