Homepage / Como città
Martedì 23 Agosto 2011
Como, pochi soldi
Niente asfaltature estive
Il Comune è al verde e non può spendere nemmeno i soldi che sono stati messi a bilancio per le asfaltature estive. Con il risultato pratico che non state neppure indette le gare di appalto e che, a questo punto, gli eventuali lavori non si faranno prima della fine di ottobre
Le procedure burocratiche del resto hanno tempi ben precisi e ormai non c'è più niente da fare. Ma l'asfaltatura a ottobre si farà soltanto «nella migliore delle ipotesi» per utilizzare le parole dell'assessore alla Viabilità Stefano Molinari che non può fare altro che allargare le braccia.
Ma andiamo con ordine. Nel bilancio approvato il 17 maggio scorso dal consiglio comunale (con una maggioranza risicatissima a sostegno del sindaco Stefano Bruni e dopo una serie quasi infinita di sedute fiume) sono inclusi 830mila euro da utilizzare per l'asfaltatura di via Foscolo, via per Cernobbio, Bellinzona, Partigiani, Colonna.
«È in corso un approfondimento per capire se, come speriamo, possiamo farli per agosto grazie a un decreto appena approvato. In tempi normali, infatti, ci vorrebbero quattro mesi». Erano state queste le parole di Molinari sulla cui testa adesso si è messa la spada di Damocle del patto di stabilità (il complesso meccanismo che regola la capacità di spesa degli enti pubblici) che contingenta le somme che possono uscire dalle casse comunali. E che blocca tutte le spese senza guardare in faccia a nessuno.
Leggi l'approfondimento su La Provincia in edicola martedì 23 agosto
© RIPRODUZIONE RISERVATA