torridamente. Fa così caldo che ho l'impressione che anche il mio computer sudi, e pure la sedia, e anche il pavimento. Fa così caldo che tutta la carta da parati mi si stacca colando dalle pareti (e il bello è che io NON HO la carta da parati). Fa così caldo che ieri in centro ho beccato il consueto tizio senza tetto né legge che invece di ululare cercando di estorcermi la quotidiana donazione si è limitato a fissarmi senza parole, boccheggiando (ed è davvero tutto dire: credetemi). Fa così caldo che girano i boccini anche altrove: saprete del ciclista olandese che vuole costruire una montagna artificiale alta almeno due km nel pieno centro del Benelux. Purtroppo esso si chiama Thjis Zonneveld e così le speranze di battezzare la creatura MONTE ZAMBRO affievoliscono immediatamente.
Brano assai acconcio: http://www.youtube.com/watch%3Fv%3D-5-N4Dbok34
- NOTTURNO IN BALBIANELLO - Villa Balbianello, Lenno, ore 21, ingresso a 40 sacchi (solo 35 sacchi per gli affiliati Fai e residenti dei Comuni della Tremezzina)
Un raffinato dopo cena nel giardino della Villa, la visita degli interni, la musica e la cornice dello splendido panorama in un contesto unico. Suona il Celtic Harp Quartet. Suonano Sabrina Noseda (prima arpa), Pauline Fazzioli, Danilo Marzorati e Luca Cascone (arpe celtiche).
NdA: come sempre in questi casi ignoro se lo sconto si cumuli se si è contemporaneamente affiliati Fai sed etiam residenti nella Tremezzina. Chissà, magari si spendono solo 33 sacchi... Questo è l'ultimo appuntamento del ciclo...
http://www.tremezzina.com
- LISZT 2011: FESTIVAL DI BELLAGIO E DEL LAGO DI COMO - ore 21, ingresso libero
- Liszt al pianoforte: recital di Alessandro Martinelli in Biblioteca comunale, piazzetta Bifolco, Bellagio
- Liszt e il suo tempo: concerto dell'organista Gabriele Levi, Chiesa dei SS. Antonio e Ambrogio, Casnate con Bernate
http://www.bellagiofestival.com
- 35MM SOTTO IL CIELO - piazza Martinelli, ore 21.30, ingresso a 7 sacchi, soci Arci 6 sacchi, over 65 e under 18 5 sacchi (non so cosa paghino i minorenni o gli anziani che sono anche soci Arci, in caso di pioggia la proiezione è rimandata a lunedì 29 agosto).
La versione di Barney (Canada / Italia, 2010, 134 minuti) di Richard J. Lewis con Paul Giamatti, Dustin Hoffman, Minnie Driver e Rosamund Pike.
Barney Panofsky è un produttore televisivo ebreo che vive a Montreal, dove colleziona mogli e bottiglie di whisky. Figlio affettuoso di un poliziotto in pensione col vizio del sesso e degli aneddoti, Barney è incalzato dalle ambizioni e dalle calunnie del detective O'Hearne, convinto da anni del suo coinvolgimento nella scomparsa di Boogie, amico licenzioso e scrittore dotato. Dopo l'uscita del libro di O'Hearne, che lo accusa di omicidio e di ogni genere di bassezza, Barney si decide a dare la sua versione dei fatti, ripercorrendo la sua (mal)educazione sentimentale e la sua vita fuori misura, consumata nell'Italia degli anni Sessanta e perseverata in Canada. Tra una partita di hockey e una boccata di Montecristo, l'irrefrenabile Barney rievoca il suo primo matrimonio con una pittrice esistenzialista e suicida, riesamina le seconde nozze con una miliardaria ebrea e ninfomane e riconsidera gli errori fatti con la sua terza e amatissima consorte, speaker garbata e madre dei sui due figli.
NdA: per molti il romanzo di Mordecai Richler è uno dei "libri della vita", in compenso non credo che nessuno riterrà mai questo un "film della vita". Certo che Giamatti è bravo e meritava di essere "promosso"... Il nome Mordecai è bellissimo: sembra il passato remoto di un verbo inesistente, mordechare, compiuto da colui che addenta già digrignando i denti. (poi controllo e pare, perché non si è sicuri, che significhi, più banalmente, "devoto al dio Marduk". Che noia...)
© RIPRODUZIONE RISERVATA